AFFRONTARE LE PAROLE DI GESU'

"E se non siete stati fedeli nelle ricchezze altrui, chi vi darà le vostre?" (Luca 16:12). Gesù sta dicendo: "Dite di volere una rivelazione, qualcosa che vi possa rendere in grado di compiere opere maggiori. Ma come vi si può affidare quel genere di fede, se non sapete gestire le altre piccole cose che vi sono state affidate?".

 

Le parole di Gesù avranno perplesso molto i discepoli. Il loro Maestro sapeva che non possedevano nulla, tanto meno nessuno gli aveva dato qualcosa. Avevano lasciato tutto per diventare suoi discepoli. E lo avevano seguito al meglio che potevano. Le sue parole sembravano semplicemente poco applicabili alla loro vita.

 

Cosa intende Gesù quando parla di "ricchezze altrui" (16:12)? Sta parlando dei nostri corpi e delle nostre anime, che egli ha acquistato col suo sangue. "Infatti siete stati comprati a caro prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio" (1 Corinzi 6:20).

 

Gesù ci sta dicendo: "Il vostro corpo non vi appartiene più. E se non vi prendete cura di quel corpo - se non mi permettete di guardarvi dentro, di affrontare il vostro peccato e di santificarvi - come potete aspettarvi che vi affidi qualcosa di più grande?".

 

I discepoli gli avevano chiesto di accrescere la loro fede e Gesù aveva una risposta pronta per loro: "Se aveste tanta fede quanto un granel di senape, potreste dire a questo gelso: "sradicati e trapiantati in mare" ed esso vi ubbidirebbe" (Luca 17:6).

 

Cosa stava suggerendo Gesù con quest'immagine? Credo che quest'affermazione parli di sradicare le radici nel nostro cuore. Gesù sta parlando di radici di male, delle cose nascoste che dobbiamo estirpare se vogliamo essere suoi seguaci. Sta dicendo: "Prima di poter credere che Dio smuove le montagne, dovete rimuovere le radici. E non avete bisogno di una fede enorme o tipo quella degli apostoli, per poterlo fare. Avete semplicemente bisogno di un quantitativo veramente esiguo di fede. Vi chiedo una cosa molto semplice: sradicate le radici del peccato. Voglio che esaminiate i vostri cuori e togliete tutto ciò che non viene da me".