RESURREZIONE ISTANTANEA

Ho ricevuto un'email da un pastore che ha lasciato la sua chiesa. Questo pover'uomo cadde nel peccato perdendo moglie e figli. La sua intera esistenza stava crollando a pezzi e si ritrovò faccia a faccia con la morte.
Nella sua ora più oscura, cadde sulle sue ginocchia e gridò aiuto. Gesù venne incontro a questo uomo sofferente e disperato e soffiò dentro di lui una nuova vita. Poco tempo dopo la moglie lo chiamò dicendo: “Mi manca Gesù, possiamo riprovarci di nuovo?”
Oggi questo pastore lavora in uno dei nostri centri di riabilitazione per tossicodipendenti. Prendiamo in considerazione Efesini 2:1–3: “Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo... secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d’ira, come gli altri”.
Forse questo descrive la tua esperienza. Prima di conoscere il Signore facevi ciò che ti piaceva. Eri stato catturato anche tu dallo spirito di questo tempo e provavi ogni sorta di peccato e piacere. Pensavi di poter “tenere Dio fuori” fin quando fosse possibile. Credevi che le tue opere buone e le donazioni ti avrebbero salvato.
Ma poi il Signore venne a te. “Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù” (Efesini 2:4–6).
Amato, se non sai come trovare vita nuova è possibile trovarla solo in Cristo. Paolo non sta parlando della resurrezione finale. Sta descrivendo cosa fa Dio sulla terra, Egli ti può resuscitare all'istante!