AFFRONTARE IL NEMICO FACCIA A FACCIA - Nicky Cruz

In uno dei suoi salmi più quotati ed anche più fraintesi il Re Davide dice: “Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte,io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza” (Salmo 23:4). Non credo che Davide stesse chiedendo a Dio di allontanare il male da lui; stava chiedendo di essere spinto in battaglia, essere forzato ad affrontare il nemico faccia a faccia. Era pronto ad andare in battaglia con Satana, e non a nascondersi da lui!
Quando l'apostolo Paolo stava cercando di inculcare ai suoi fratelli nella fede quale fosse il loro proposito come cristiani e la loro ricompensa in cielo, gli disse: “Consolatevi dunque gli uni gli altri con queste parole” (1 Tessalonicesi 4:18). In effetti, stava dicendo: “Spingetevi a vicenda verso la battaglia contro il nemico”.
E quando Gesù promise ai suoi discepoli che il Consolatore sarebbe venuto dopo la Sua morte, si trattava di un annuncio di guerra. Lo Spirito Santo li avrebbe sia ispirati che potenziati ad andare in guerra in prima linea. Questa è un aspetto dello Spirito di Dio così reale che ancora oggi viene compresa e abbracciata raramente.
Se vuoi vedere lo Spirito di Dio in piena opera di gloria sulla terra, prova a scendere in prima linea nella battaglia fra bene e male, la battaglia per le anime umane, che viene combattuta con intensità. Se vuoi provare l'ira di Satana, vai un po' sul suo territorio mentre parla alle persone che tiene in cattività dicendo loro cose su Gesù. Guardalo alzare la sua brutta testa nel tentativo di intimidirti e prenderti in giro.
Niente rende Satana più arrabbiato e nervoso del vedere come il popolo di Dio porti la luce della grazia nell'oscurità delle sue prigioni. È lì che lui combatte più con più forza e dove vediamo che lo Spirito Santo brilla con ancora più potenza.
Nicky Cruz, evangelista di fama internazionale ed autore prolifico, si convertì a Gesù Cristo da una vita di violenza e crimine dopo aver incontrato David Wilkerson a  New York City nel 1958. La storia della sua drammatica conversione venne per la prima volta raccontata ne La Croce e il Pugnale di David Wilkerson e successivamente nel suo vendutissimo libro Run, Baby, Run.