GESÙ VUOLE DISTRUGGERE I VECCHI SCHEMI - Gary Wilkerson

La paura può diventare un legame che ci impedisce di fare passi di fede. Ma Gesù ha un rimedio per la nostra paura. Alla festa dei Tabernacoli, si alzò in piedi e dichiarò: “Questo fiume d'acqua viva non si fermerà. Chiunque crede in Me troverà nutrimento vitale in quest'acqua. Essa fluirà fuori da lui come un fiume, dimostrando la bontà del nostro Padre celeste” (leggere Giovanni 7:37-38).
Quando il nostro cuore impaurito viene rinvigorito, una delle cose che fluiscono in esso è la franchezza: “Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica” (Filippesi 4:13). Molti cristiani conoscono questo verso come una preziosa promessa. Ma è molto più di questo, è realtà. Per esempio, non dobbiamo fare appello alla franchezza per testimoniare di Gesù perché Lui stesso sopperisce a essa. Infatti, la fa sovrabbondare in noi.
Questa trasformazione avviene in due modi: (1) ristoro circostanziale e (2) ristoro interiore. Quando Dio dà ristoro alle nostre circostanze, cambia i nostri vecchi schemi. Diamo uno sguardo a due aree comuni: le finanze ed il matrimonio. Se ti ritrovi in problemi finanziari, Lui potrebbe darti ristoro facendoti vedere le tue malsane abitudini da spendaccione per poi convincerti a cambiarle. Potrebbe guidarti a cercare dei consulenti finanziari che possano aiutarti a rimettere in sesto quelle abitudini e diventare un saggio amministratore.
È possibile che voglia distruggere vecchi schemi del tuo matrimonio, schemi che ti mantengono intrappolato nei tuoi modi di fare duri e privi di amore. Troppe coppie dicono l'uno all'altra: “Fai sempre così”, oppure, “Hai fatto la stessa cosa cinque anni fa”, oppure, “Non cambierai mai”. La domanda importante che ogni coppia dovrebbe porsi: “Come posso credere che le cose possano andare meglio con mia moglie e allo stesso tempo gestire realisticamente i nostri problemi?” Tutto parte dal quel famoso pulsante di aggiornamento. Davvero pochi problemi si risolvono durante la notte; altri richiedono un'attenta cura ogni giorno.
Ricorda, Gesù è pronto a ravvivarci con grazia abbondante ogni volta che ne abbiamo bisogno.