TUTTO CIÒ DI CUI HAI BISOGNO

“Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto” (Giovanni 14:26).

Ho vissuto un particolare attacco di pesante scoraggiamento a un certo punto della mia vita. Accadde mentre ero vicino a Gesù, come lo ero solitamente. Una mattina, mentre preparavo un sermone, venni sopraffatto da un’intensa disperazione. Arrivò dal nulla, schiacciandomi. Per quanto mi sforzassi, non riuscivo a scuoterlo via.

Mentre sedevo alla scrivania con la Bibbia aperta, cercai di continuare a lavorare sul sermone, ma non riuscivo ad arrivare da nessuna parte. Improvvisamente, venni bombardato di dubbi sulla mia capacità di mettere insieme un vero messaggio da parte del Signore. La mia mente venne inondata da pensieri orribili che mi dicevano, “Non capisci gli scritti di Paolo. Non hai afferrato i concetti di “vecchio uomo” e “uomo nuovo”. Non capisci il “morire al peccato” mentre il peccato ancora esiste. Come osi pretendere di predicare la Parola di Dio?”

Sedetti lì per tre ore, determinato a tirare fuori un messaggio, ma non arrivò niente. A metà mattinata, tutte le parole sulle pagine della mia Bibbia sembravano mescolarsi. La mia mente era confusa e il mio spirito era spento, incapace di sentire alcuna cosa da parte del Signore.

Sprofondai ancora di più nella disperazione e mi convinsi di non avere niente da dare alle persone nella nostra chiesa. Così chiusi la Bibbia e lasciai il mio studio.

Mentre girovagavo per casa, il mio scoraggiamento continuava a crescere. Cercai di capire perché innanzitutto fosse sopraggiunto, ma non avevo idea. Alla fine, entrai nella mia stanza di preghiera e sedetti sul pavimento. Non riuscivo nemmeno a mettere insieme qualche parola da dire al Signore. Invece gridai a Lui dal mio spirito: “Signore, non so cosa fare. Mi sento così giù che non riesco nemmeno a venire a Te, ma so di non averti mai amato più di ora. Ti prego, aiutami”.

Quando il diavolo arriva col suo spirito di scoraggiamento, egli ti bombarda con una bugia dietro l’altra. Quando ha finito, tu stai gridando, “Oh, Dio, non ce la farò mai!”

Questo è proprio ciò che il diavolo fece a me. Mentre ero in preghiera, sopportai il suo bombardamento di bugie infernali per circa mezz’ora. Poi la voce dolce e sottile di Dio irruppe nel mio spirito con queste parole amorevoli e compassionevoli: “David, tu sei grandemente amato. Non ti preoccupare. La Mia mano è su te. Ti trovi sotto un serio attacco, ma non temere. Non hai bisogno di alcuna tua forza per questa battaglia – Io ho tutto ciò di cui hai bisogno!”