SOTTO ATTACCO

Quando sei sotto l’attacco dello spirito nemico di scoraggiamento, non ti va di pregare. Ma devi comunque andare nel luogo segreto e stare alla presenza di Gesù. Non preoccuparti di sforzarti di pregare per vincere sulla disperazione. Questo è il momento in cui lo Spirito di Dio opera in te per sollevarti dalla fossa.

Quando vai al Signore, sii onesto con Lui su quanto ti senti debole e incapace. Lascia che sappia, “Gesù, sono arido. Non mi è rimasta alcuna forza. Se mai riuscirò ad uscire da questa depressione, dovrai essere Tu a farlo succedere”.

In questi periodi così bui, il Signore è molto paziente con noi. Egli non si aspetta che ci sforziamo arduamente in una fervente preghiera. Egli conosce la nostra condizione e simpatizza con noi. Solo siedi alla Sua presenza e confida che il Suo Spirito compia in te quello per cui è stato mandato. Non importa quanto tu sia abbattuto, Egli non ti abbandonerà mai!

Noi siamo convinti che ogni volta che deludiamo il Signore, lo Spirito Santo scappi via come un uccello perché è contristato. Ma come potrebbe lo Spirito di Dio abbandonarmi quando ho più bisogno di Lui? Se Egli mi abbandona ogni volta che fallisco e cado in uno scoraggiamento profondo, come fa ad essere il mio Consolatore?

Gesù ci ha promesso, “Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre…Non vi lascerò orfani; tornerò a voi” (Giovanni 14:16-18).

Quando il pesante spirito di scoraggiamento che il diavolo manda si stabilisce sulla tua vita, potresti essere talmente sconvolto da non riuscire nemmeno a sussurrare una preghiera. Ma anche allora, puoi parlare a Gesù nello spirito. Digli dolcemente, “Signore, aiutami. Questo attacco è troppo per me. Non posso fare altro che sedere qui in fede. Confido che il tuo Spirito lo mandi via da me”.