RIVESTITI DI POTENZA by Gary Wilkerson

Ringrazio Dio che la Sua promessa di "rivestire i Suoi discepoli di potenza" (vedi Luca 24:49) non si sia limitata alla chiesa degli Atti. Tuttavia, in un certo senso, é proprio lì che si é fermata per molti nella chiesa oggi. Assegnamo la potenza di Dio a predicatori, leader, oratori, autori, chiunque abbia un "palco". Ma Dio è all'opera fra i banchi? La potenza dello Spirito sta operando attraverso ogni uomo, donna e bambino credente nella maniera concepita da Dio? Se siamo stati salvati, allora siamo stati destinati ad essere ripieni della potenza di Dio per compiere le opere di Dio.

Ecco come accadde in Atti: "In quel tempo ci fu grande persecuzione contro la chiesa che era in Gerusalemme; e furono tutti dispersi per le contrade della Giudea e della Samaria, ad eccezione degli apostoli" (Atti 8:1). Secondo questo verso, gli apostoli rimasero a Gerusalemme, ma tutti gli altri credenti vennero dispersi per tutta la regione. "Coloro dunque che furono dispersi andavano attorno, annunziando la parola. Or Filippo discese nella città di Samaria e predicò loro Cristo" (Atti 8:4-5). Così la nuova potenza per il ministero venne rilasciata.

Consentimi di aggiungere che l'uomo chiamato Filippo qui citato non era un ministro, ma mentre lui predicava, lo seguivano segni e prodigi. Gli indemoniati venivano liberati, i disabili venivano guariti e saltavano di gioia. In seguito, quando Pietro giunse in Samaria per testimoniare di queste opere, vide che "vi fu grande gioia in quella città" (8:8). Un'intera città era toccata dalla gioia di Dio! Un impatto notevole portato da un singolo uomo laico.

Poi vediamo Anania, un seguace di Gesù che viveva a Damasco. Non ci viene detto molto di lui, ma sappiamo che era ripieno di Spirito Santo - e che aveva un arduo compito davanti a sé. Dio lo chiamò a testimoniare a Saulo, il famoso cacciatore di cristiani che all'epoca infuriava contro la chiesa. Anania venne chiamato in mezzo al fuoco incrociato e sapeva che se non avesse ascoltato Dio correttamente, avrebbe potuto essere ucciso.

Anania dovette vincere una grande e reale paura per la sua vita, ma lo fece lasciandosi vincere dall'amore di Dio. Improvvisamente, Anania venne inondato di compassione per un uomo che si era dichiarato nemico mortale di ogni cristiano. Così si mosse in fede, e la storia della conversione di Saulo è ben nota. La sua trasformazione in Paolo, il più famoso seguace di Gesù di tutti i tempi, potrebbe essere la conversione più importante della storia. Paolo non solo si convertì, ma scrisse una parte sostanziale di ciò che divenne il Nuovo Testamento.