LA NUVOLA DELLA SUA PRESENZA

Quando Israele si trovava nel deserto, Dio mostrava loro la Sua presenza attraverso una nuvola. Tale nuvola era la manifestazione della promessa di Dio di stare col Suo popolo. Essa scendeva e copriva il tabernacolo giorno e notte e agiva come loro guida in ogni impresa. Quando la nuvola si spostava, loro si spostavano e quando la nuvola si fermava, loro si fermavano. Il popolo non aveva bisogno di tenere riunioni e assemblee per cercare di trovare direzione per il loro futuro. Essi riponevano la loro fiducia in quella nuvola visibile della presenza di Dio.

Oggi, la stessa nuvola della Sua presenza aleggia sul tuo stanzino di preghiera. Essa attende ogni giorni di avvolgerti nella sua pace. Ti guiderà, ti fortificherà e ti darà pace. E ti darà una guida dettagliata per la tua casa, il tuo lavoro e le tue relazioni.

Il tuo stanzino di preghiera può essere ovunque – sotto la doccia, sull’autobus o sulla metropolitana, oppure durante i tuoi viaggi a lavoro. Puoi tagliare tutto il resto fuori e dire, “Signore, ho mezz’ora in questo momento. Ti amo, Gesù, e Ti adoro. Questo è il mio tempo di comunione con Te!”

È una cosa meravigliosa stare raccolti con Dio, sviluppando una vita di preghiera costante. Dio promette che, mentre diventi una servo di preghiera e Lo cerchi, la Sua presenza irromperà nella tua vita, chiudendo ed aprendo porte e operando il Suo ordine divino tutto intorno a te. E ancora qualcosa di maggiore succederà: la presenza di Dio ti condurrà nella rivelazione della Sua gloria!

C’è una differenza tra la presenza di Dio e la Sua gloria. La maggior parte dei cristiani conosce la Sua presenza – le Sue grandi opere nella loro vita – ma pochi conoscono la Sua gloria. In Esodo, ci viene offerto un breve sguardo su questa differenza: “Allora la nuvola coprì la tenda di convegno e la gloria dell'Eterno riempì il tabernacolo” (Esodo 40:34).

L’apostolo Paolo scrive che il corpo di ogni credente è il tabernacolo di Dio: “Non sapete voi che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?” (1 Corinzi 3:16). Come gli israeliti che vivevano sotto la nuvola della presenza di Dio, siamo costantemente sotto la copertura della grazia di Dio. Ma qual è la differenza tra contemplare la presenza di Dio e contemplare la Sua gloria?