UNA PAROLA INSOLITA

Di recente lo Spirito Santo mi ha donato una parola insolita, di quelle che non volevo ascoltare! Mi disse: “Ti sei incamminato verso una visione molto limitata dell’immensa dolcezza del Signore e delle Sue amorevoli compassioni. Hai sopportato molto senso di colpa, condanna e paura perché non hai permesso allo Spirito Santo di rivelarti la vastità delle Mie misericordie di perdono, guarigione e riconciliazione. Tu non Mi conosci per la Mia dolcezza!”

Dio mi ha mostrato che questo è il motivo di base per cui molti cedono e si allontanano. Quando il peccato colpisce, quando Satana viene come una fiumana, quando ricadi in un vecchio vizio o peccato, il diavolo crea un legame. Innanzitutto, la colpa ti sovrasta, poi la paura riempie il tuo cuore. Un senso di totale fallimento e inutilità sopraffà la tua anima. A questo punto, la maggior parte dei credenti esaurisce la grazia, perché la loro visione della misericordia di Dio è davvero limitata.

Satana giunge a te e ti dice: “Hai raggiunto il limite. Hai confessato il tuo peccato volta dopo volta. Non c’è modo che Dio ti perdoni adesso, perché hai peccato contro la luce. Se ritorni e confessi ancora una volta, ti riallontanerai e peccherai ancora una volta. Allora vattene adesso!”

Il diavolo non vuole che tu veda la vastità dell’oceano della misericordia di Dio; egli vuole che tu veda solo un rigagnolo! A causa della nostra ignoranza sulla potenza ristoratrice dell’amore di Cristo che perdona, veniamo distrutti. Esauriamo la misericordia verso noi stessi perché siamo terribilmente legati da una visione limitata. I nostri occhi non sono stati ancora aperti alle infinite compassioni del nostro dolce Padre! Siamo talmente legati da una visione falsa e limitata delle Sue misericordie da trovare quasi impossibile credere o accettare ciò che esprime Giacomo: “Poiché il Signore è pieno di misericordia e di compassione” (Giacomo 5:11).

Questo verso significa: “Dio viene facilmente schiacciato dai nostri problemi e dalle nostre ferite. Egli avverte il nostro dolore e i nostri fallimenti, ed Egli è gentile e compassionevole con noi. Egli ci amava anche quando Gli eravamo nemici, anche quando Lo offendevamo, Egli è pronto ad aiutare, ristorare e perdonare”.

Il termine misericordia significa: “trattamento gentile e compassionevole per un colpevole sotto un’autorità”. Dio ha il potere di condannarci all’inferno ogni volta che pecchiamo; Egli ha ogni cosa sotto il Suo controllo e può fare ciò che Gli piace. E a Lui piace che il Suo tenero cuore sia compassionevole, amorevole e gentile verso coloro che più sono venuti meno nei suoi confronti.