IL RE SUL TRONO

L’apostolo Paolo scrive che quando Gesù ritornerà “manifesterà il beato e unico sovrano, il Re dei re e il Signore dei signori” (1 Timoteo 6:15). Paolo sta dicendo, in pratica, “Quando Cristo ritornerà, Egli mostrerà a tutti chi è il Signore!”

Dio Padre ha posto Cristo sul trono come re sulle nazioni e su tutta la natura, e come Signore sulla chiesa. Paolo sta dicendo, “non importa come possano sembrare le cose viste da fuori. Tutto sembrerebbe fuori controllo e sembra che il diavolo abbia preso il potere. Ma la verità è che Dio ha posto ogni cosa sotto i Suoi piedi ed Egli è ancora Re su tutto!”

“Poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui” (Colossesi 1:16). “Egli stesso è il capo del corpo, cioè della chiesa…affinché abbia il primato in ogni cosa” (verso 18).

Questi passi dimostrano che il Dio onnipotente ha designato Gesù Cristo come Signore, ed ogni dominio è stato riposto nelle Sua mani. Eppure tutt’intorno a noi vediamo la società e i governi detronizzare Cristo, rifiutandosi di riconoscere la Sua autorità e signoria. Stiamo rimuovendo Dio dalle nostre scuole e dai tribunali, ignorandolo nel fare le nostre leggi. Ed ora stiamo mietendo una terribile raccolta.

Credo che il rifiuto dell’America della signoria di Cristo sia il motivo che si cela dietro tutto lo spargimento di sangue, la violenza, l’odio razziale, il decadimento morale, l’uso di droga e l’esplosione di malattie sessuali nella nostra società. I legislatori, gli insegnanti e i media hanno reso Dio un soggetto di cui non si deve parlare.

Ma la mia preoccupazione va al di là del rifiuto americano dell’autorità di Gesù. Credo che il problema della detronizzazione di Cristo sia peggiore, decisamente più tragica, in quanto sta succedendo nella Sua chiesa. È vero! Il nostro Signore esaltato viene detronizzato nelle chiese in tutto il paese e nelle vite di moltitudini di credenti.

È comprensibile che gli empi vogliano detronizzare Cristo. Ma quanto deve addolorare Dio vedere Cristo detronizzato da coloro che si definiscono mediante il Suo nome.