“NICKY, GESÚ TI AMA!”

Non sono contrario all’uso di metodi moderni nel ministero. Impieghiamo molti di questi nel nostro lavoro, ma non riceviamo direzione da questi “strumenti per il ministero”. Passiamo tempo sulle ginocchia, cerchiamo il Signore per ricevere direzione in ogni area di evangelizzazione. Tuttavia, la preghiera è una pratica che si è persa in molti ministeri oggi. Molti fanno affidamento su computer e metodi moderni piuttosto che su Cristo.

Oggi, gli “esperti” hanno preso in mano le redini della chiesa. Il peccato viene visto in termini psicologici e viene definito una “malattia”. Di un drogato si dice che ha una “debolezza”. Gli altari sono stati rimpiazzati da stanze di consulenza. I profeti di santità sono stati rimpiazzati da psicologi e assistenti sociali che si riempiono la bocca di un parlare completamente incentrato sull’uomo. In poche parole, Gesù viene detronizzato, e Freud viene esaltato.

Cinquant’anni fa, Dio mi condusse a iniziare un ministero per i drogati e gli alcolizzati di New York City. Non avevamo fondi e nessun manuale su come fare, soltanto una dipendenza totale dallo Spirito Santo. Nei nostri uffici c’era la scritta: “Nessuno brilla qui – solo lo Spirito Santo!” Durante le nostre riunioni di preghiera, pregavamo, “Signore, il nostro aiuto non viene dalla psicologia o dalla psichiatria, ma dallo Spirito Santo. Non possiamo lavorare sulla mente se tu non cambi il cuore!”

Nicky Cruz, uno dei primi membri di gang che abbiamo incontrato, era omicida nel cuore. Uno psichiatra che conoscevamo si interessò al suo caso. Dopo aver speso un giorno intero con Nicky, lo psichiatra decise che Nicky fosse incorreggibile, un caso disperato. (Quest’uomo non sapeva che Nicky si divertiva a mandare in confusione tutti gli “strizzacervelli”).

Ma Gesù aveva altri progetti per Nicky, e Cristo compì in cinque minuti quello che gli esperti dicevano che non sarebbe mai successo. Nicky non fu psicanalizzato; la sua testa non fu esaminata. No, Dio scagliò una freccia nel suo cuore e quella freccia era la verità del vangelo: “Nicky, Gesù ti ama!”

In un solo istante, il suo cuore di pietra venne sostituito da un cuore di carne. Nicky pianse, abbracciandoci tutti. Era stato miracolosamente trasformato dalla potenza di Dio, dopo che gli esperti della società l’avevano dato per spacciato.