FERMO FINO ALLA FINE

L’incredulità, anche nelle sue forme più sottili, è detestabile per Dio. È un peccato schiacciante, di quelli che distruggono l’anima. Esso ostacola l’opera di Dio in noi ed è il peccato che si cela dietro ogni sviamento da Dio.

Puoi essere totalmente scevro da ogni concupiscenza mondana e anelare la venuta di Gesù. Puoi ascoltare forti predicazioni e cantare le lodi di Dio nella Sua casa. E puoi divorare la Parola di Dio ogni giorno. Ma a meno che tu non preghi: “Oh, Dio, fa che ricevi questa parola nell’uomo interiore; fa che io creda di poter applicarla e che essa diventerà vita in me”, allora non sortirà alcun effetto. Quello che ascolti dev’essere unito alla fede.

“Ma la parola della predicazione non giovò loro nulla, non essendo stata congiunta alla fede in coloro che l'avevano udita” (Ebrei 4:2). Facciamo nostre queste parole: “A meno che quello che leggi e ascolti predicare non venga congiunto alla fede, non ti gioverà a nulla!”

La Scrittura dice: “[Gesù] è fedele a colui che lo ha costituito, come lo fu anche Mosè in tutta la sua casa” (Ebrei 3:2). In che modo venne misurata la loro fede? Come erano veramente fedeli in ogni cosa?

Essi vennero considerati fedeli perché non dubitarono mai della parola del Padre celeste per loro. Sapevano che Dio avrebbe fatto ciò che aveva detto. Vedi, la fedeltà significa semplicemente credere che Dio manterrà la Sua Parola.

In questo senso, Gesù e Mosè “ritennero ferma fino alla fine la fiducia che avevano al principio” (Ebrei 3:14). Non avevano una fede alti-e-bassi, fervente-fredda. La loro fede non vacillava mai!

Proprio come Gesù fu fedele nella fiducia verso il Padre, la nostra fedeltà verrà misurata secondo lo stesso standard: “Ma Cristo, come Figlio, lo è sopra la propria casa e la sua casa siamo noi, se riteniamo ferma fino alla fine la franchezza e il vanto della speranza” (Ebrei 3:6).

Mentre le nostre prove aumentano e la battaglia si fa più intensa, la nostra carne può stancarsi. Col tempo, molti cristiani lasciano che la paura e il dubbio si insinuino in loro. Perdono il loro abbandono in Dio, la loro fede in Lui, semplice come quella di un fanciullo, e la perplessità invade i loro cuori.

Nel guardare alla strada che mi rimane da percorrere nella mia vita, vedo un tempo limitato. E io voglio più di ogni altra cosa rallegrarmi nella speranza, fermo fino alla fine.