I SEGRETI DEL SIGNORE

Matteo ci dice che Gesù parlava alla folla in parabole: "Gesù disse alle folle tutte queste cose in parabole, e parlava loro solo in parabole, affinché si adempisse ciò che fu detto dal profeta: «Io aprirò la mia bocca in parabole e rivelerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo»" (Matteo 13:34-35).

Per molti cristiani oggi, le parabole sembrano molto semplici. Ma secondo Cristo ogni parabola nasconde un incredibile segreto. In ogni parabola raccontata da Gesù è nascosta una verità relativa al regno. E questa verità la scoprono solo quelli che la cercano con diligenza.

Molti credenti trascurano le parabole. Pensano si tratti di una lezione ovvia e subito passano oltre. Oppure non ne capiscono il significato e non

lo applicano a se stessi.

La Bibbia afferma chiaramente che il Signore ha dei segreti: "I suoi segreti sono per gli uomini retti" (Proverbi 3:32). Questi segreti sono stati sconosciuti sin dalla fondazione del mondo, ma Matteo ci dice che sono sepolti nelle parabole di Gesù. Queste verità nascoste hanno il potere di rendere liberi i cristiani. Ma sono pochi quelli disposti a pagare l'alto costo di scoprirle.

Considerate insieme a me una di queste parabole del Signore.

"Ancora, il regno dei cieli è simile ad un mercante che va in cerca di belle perle. E, trovata una perla di grande valore, va, vende tutto ciò che ha, e la compera" (Matteo 13:45-46). Chi è il mercante in questa parabola? La radice greca qui ci fa capire che si trattava di un mercante all'ingrosso itinerante. Questo mercante era anche un assaggiatore, o un valutatore. In altre parole, si guadagnava da vivere valutando le perle costose in base alla loro qualità e al loro valore.

Sappiamo che Gesù è la perla di gran valore trovata dal mercante. Lui è molto costoso, di valore inestimabile, perché il mercante vende ogni altro suo possedimento per guadagnarlo. Credo che troviamo il significato della perla negli scopi eterni di Dio. Ovviamente, la perla apparteneva al Padre. Lui possedeva Cristo come qualsiasi altro padre possiede suo figlio. Infatti, Gesù è il bene più importante e costoso del Padre. Soltanto una cosa potrebbe spingere il Padre a dar via la sua perla inestimabile: l'amore.

Cristo è il tesoro nascosto nel campo. E in lui, io ho trovato tutto quello di cui ho bisogno. Non devo più cercare di trovare un significato nel mio ministero. Non devo più cercare soddisfazione nella famiglia o negli amici. Non ho più bisogno di costruire qualcosa per Dio, di avere successo o di sentirmi utile. Non ho più bisogno di essere circondato da una folla, o di cercare di dimostrare qualcosa. Non devo più scervellarmi per cercare di compiacere tutti. Non ho più bisogno di pensare o ragionare per uscire dai miei problemi.

Ho trovato quello che cercavo. Il mio tesoro, la mia perla, è Cristo. E l'unica cosa che il Possessore mi chiede è: "David, ti amo. Permettimi di adottarti. Ho già firmato le carte con il sangue del mio Figlio. Ora sei un co-erede con lui di tutto ciò che possiedo".

Che baratto! Io gli do la mia spazzatura di auto-sufficienza e buone opere. Metto da parte le mie scarpe consunte dagli sforzi. Mi lascio indietro le notti insonni sulle strade del dubbio e della paura. E in cambio, vengo adottato da un Re. Questo è ciò che accade quando cerchi la perla, il tesoro, finché non lo trovo. Gesù ti offre tutto quello che è. Ti porta gioia, pace, scopo, santità. E diventa il tuo tutto - il tuo risveglio, il tuo sonno, il tuo giorno, il tuo pomeriggio e la tua sera.