GESÚ AVEVA UN PIANO

“Gesù dunque, alzati gli occhi e vedendo che una grande folla veniva da lui, disse a Filippo: «Dove compreremo del pane perché costoro possano mangiare?». Or diceva questo per metterlo alla prova, perché egli sapeva quello che stava per fare” (Giovanni 6:5-6). Gesù prese Filippo da parte, e gli disse: “Filippo, ci sono migliaia di persone qui. Sono tutti affamati. Dove compreremo abbastanza pane per sfamarli? Cosa pensi che dovremmo fare?”

Quant’è incredibile l’amore di Cristo. Gesù sapeva dall’inizio cosa avrebbe fatto; il verso succitato ce lo dice; tuttavia il Signore stava cercando di insegnare qualcosa a Filippo, e la lezione che gli stava impartendo può applicarsi oggi a ognuno di noi. Pensaci: quanti nel corpo di Cristo si alzano nel bel mezzo della notte cercando di pensare a una soluzione per i propri problemi? Pensiamo: “Forse questo funzionerà. No, no…forse quest’altro risolverà tutto. No…”

Filippo e gli apostoli non avevano soltanto un problema di pane. Avevano un problema a sfornare quel pane…un problema di soldi…e un problema di distribuzione…e un problema di trasporto…e un problema di tempo. Metti tutto insieme, e vedrai che avevano più problemi di quanto immaginassero. La loro situazione era assolutamente impossibile.

Gesù sapeva esattamente cosa avrebbe fatto sin dal principio. Egli aveva un piano. E lo stesso vale per i tuoi problemi e le tue difficoltà oggi. Esiste il problema, ma Gesù conosce perfettamente la tua situazione, ed Egli viene a te chiedendoti: “Cosa faremo a riguardo?”

La risposta giusta da parte di Filippo avrebbe dovuto essere: “Gesù, tu sei Dio. Nulla è impossibile per Te. Così, ti affido questo problema. Non è più mio, ma tuo”.

Questo è proprio ciò che dobbiamo dire oggi al nostro Signore, in mezzo alla nostra crisi: “Signore, Tu sei l’operatore di miracoli, ed io arrenderò ogni mio dubbio e timore a Te. Affido questa intera situazione, la mia intera vita, alla Tua cura. So che non permetterai che io venga meno. In realtà, Tu già sai cosa farai riguardo al mio problema. Confido nella Tua potenza”.