DI FRONTE ALL’IMPOSSIBILITÁ

“E, non essendo affatto debole nella fede [Abrahamo], non riguardò al suo corpo già reso come morto (avendo egli quasi cent'anni), né al grembo già morto di Sara” (Romani 4:19).

L’essenza della vera fede si trova in questo singolo verso. Dio aveva appena promesso ad Abrahamo che avrebbe avuto un figlio, che sarebbe divenuto padre di molte nazioni. Ammirevolmente, Abrahamo non batté ciglio a questa promessa, nonostante avesse da tempo superato l’età per generare figli. Piuttosto, nel ricevere tale parola dal Signore, ci viene detto che Abrahamo “non riguardò al suo corpo già reso come morto … né al grembo già morto di Sara”.

Era impossibile l’adempimento di questa promessa secondo la mente naturale, ma Abrahamo non rimuginò su tale impossibilità. Secondo Paolo, il patriarca non si preoccupò di come Dio avrebbe mantenuto la Sua promesssa. Egli non contese con Dio, “Ma, Signore, non ho alcun seme da piantare. Allora, come farai, Signore?” Invece di intrattenersi in simili domande, Abrahamo semplicemente “non considerò”.

Il fatto è che quando Dio è all’opera nel produrre una fede che sia provata più dell’oro, Egli innanzitutto sancisce una sentenza di morte su ogni risorsa umana. Egli chiude la porta ad ogni ragionamento umano, bypassando ogni mezzo di liberazione razionale.

La fede in cui Dio si compiace nasce in un luogo di morte. Sto qui parlando della morte di ogni possibilità umana; è un luogo dove i progetti fatti dall’uomo fioriscono dapprima per poi morire. È un luogo dove le speranze umane portano un sollievo temporaneo ma presto si frantumano, sommandosi ad un senso di incapacità.

Sei mai stato in questo luogo di morte? Sembrava che non ti fossero rimaste scelte? Non puoi chiamare alcuno che ti consigli. I cieli sono come rame quando preghi, le tue richieste ricascano a terra.

Io ti dichiaro che questo è Dio all’opera. Il Suo Spirito sta operando per portarti a considerare le impossibilità, per smettere di guardare alle vie e ai mezzi umani, per smettere di cercare di pensare ad una via d’uscita dalla tua situazione. Lo Spirito Santo ti sta esortando, “Smetti di ricercare aiuto dagli uomini, e smetti di concentrarti su quanto pensi sia disperata la tua situazione. Tutto ciò è un intralcio alla tua fede”.