PROPRIO PRIMA DELLA VITTORIA

Se stai sperimentando confusione, dolore e sofferenza, forse Dio sta operando in tuo favore in un modo tutto Suo. Spesso è l’opera sovrana del nostro Dio che svela un piano speciale noto a Lui solo. In tutta la sofferenza del popolo di Dio, Egli è all’opera. Il miracolo presto segue la confusione.

Studia la tua Bibbia e scoprirai questi stessi schemi nelle vite di tutto il popolo di Dio. Caso dopo caso, quando Dio iniziava ad adempiere le Sue promesse, sembrava che il tetto fosse il primo a collassare!

Pensa a Daniele e ai tre ragazzi ebrei. Si donarono ad una vita di santità e separazione dal mondo e da tutti i suoi piaceri. Daniele si consacrò a una vita di preghiera, lacrime e intercessione, ma cosa ha portato tutto questo a lui e ai suoi amici? Prove proprio prima della vittoria!

Non passi dalla stanzetta della preghiera a una qualche cima vittoriosa, vai piuttosto nella fossa dei leoni. Non passi dalla consacrazione ad una vita di solo riposo e benedizione, vai invece nella fornace ardente. Questi uomini non avevano paura di affrontare dolore e sofferenza, perché sapevano che sarebbe sempre finita con la volontà di Dio. Dai leoni e la fornace ardente alla perfetta volontà di Dio!

Pensa ad Elia. Dio gli fece la gloriosa promessa di un risveglio spirituale nel paese, di benedizioni e pioggia abbondante, di un nuovo giorno di vittoria per il popolo di Dio e del rovesciamento di Acab e Izebel. Ma guarda tutta la confusione che esplose dopo che venne fatta la promessa. Izebel minacciava alla sua vita, inseguendolo fino a farlo nascondere tra le montagne. Forze malvagie uccisero i profeti di Dio e il paese continuava a giacere nella malvagità e nella siccità. In effetti, la Parola di Dio sembrava un inganno.

Riesci ad immaginare quanto Elia dev’essersi sentito confuso? “Ma che razza di preghiera risposta è questa? Sono stato lasciato solo. Dov’è il Signore? La Sua promessa è venuta meno?” E nel frattempo, Dio stava facendo esattamente ciò che aveva detto. La confusione presto passò e la risposta giunse veloce.

Cristo lasciò ai Suoi discepoli una promessa che li avrebbe sostenuti in ogni confusione e dolore, ma essi erano troppo distrutti dal dolore per ricordarsene. Egli aveva detto loro: “Ma dopo che sarò risorto, vi precederò in Galilea” (Matteo 26:32).

In altre parole: “Non cercate di capire. Non contestate il tempo della confusione. Non è la vostra battaglia. Dio è all’opera! Quando tutto sarà finito, io andrò ancora davanti a voi. Il vostro pastore sarà ancora là”. Quale parola incoraggiante!