CUSTODITI DAL SIGNORE DEGLI ESERCITI

I santi dell’Antico Testamento conoscevano Dio in un modo che noi santi del Nuovo Testamento conosciamo davvero poco. Essi lo conoscevano come il Signore degli eserciti! Per oltre 200 volte nell’Antico Testamento, da Samuele a Malachia, Dio viene definito con tale nome. Leggiamo che “Davide diveniva sempre più grande, perché il Signore degli eserciti era con lui”. Questo titolo maestoso si ritrova spesso nei Salmi:

• “L’Eterno degli eserciti è con noi; il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio” (46:7).
• “O Eterno, DIO degli eserciti, chi è potente come te, o Eterno? La tua fedeltà ti circonda dappertutto” (89:8).
• “O Eterno, Dio degli eserciti, ascolta la mia preghiera” (84:8).
• “L’Eterno degli eserciti, Egli è il Re di gloria” (24:10).

Il termine ebraico per “eserciti” è tsbaah. Significa “un esercito pronto e predisposto per la battaglia”. Soldati, cavalli e carri pronti ad andare in guerra in un momento stabilito; un esercito messo insieme e adunati, in attesa di istruzioni.

Una volta, l’esercito assiro andò contro il Re Ezechia e Giuda. Questo re non fu smosso quando venne circondato da un esercito feroce, e disse al popolo di Dio: “Siate forti e coraggiosi! Non temete e non sgomentatevi davanti al re di Assiria e davanti alla moltitudine che è insieme a lui, perché con noi c'è uno più grande che con lui. Con lui vi è un braccio di carne, ma con noi vi è l'Eterno, il nostro DIO, per soccorrerci e per combattere le nostre battaglie». Il popolo fu rassicurato dalle parole di Ezechia, re di Giuda” (2 Cronache 32:7-8).

I santi dell’Antico Testamento riposavano nella visione di un Dio onnipotente il cui esercito invisibile e forte era stato adunato a loro protezione. Davide declamava: “I carri di DIO sono miriadi e migliaia di migliaia; il Signore è fra di essi …” (Salmo 68:17). Secondo il salmista, essi sono arruolati per noi: “L’Eterno è colui che ti protegge” (121:5).

Noi non proteggiamo noi stessi da male con le nostre forze; non combattiamo Satana con la nostra potenza. Il Signore degli eserciti è Colui che deve custodirci. Ascolta ci che dice la Bibbia: “Egli dall'alto stese la mano, mi prese e mi trasse fuori dalle grandi acque. Mi liberò dal mio potente nemico … perché erano più forti di me” (Salmo 18:16-17).

In Giuda, ci viene promesso: “Or a colui che può salvaguardarvi da ogni caduta e farvi comparire davanti alla sua gloria irreprensibili e con grande gioia …” (Giuda 24).