PERDONATO

Gesù ci dice: “In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” (Giovanni 5:24). Il termine greco che Gesù usa per “giudizio” qui significa condanna. Egli sta dicendo: “Se credi in me, passerai dalla morte alla vita e non sarai giudicato”.

Infatti, la Scrittura ci dice dall’inizio alla fine che quando il Signore ci perdona i peccati, li cancella completamente dalla sua memoria:

“Io, proprio io, sono colui che per amore di me stesso cancello le tue trasgressioni e non ricorderò più i tuoi peccati” (Isaia 43:25).

“Ho cancellato le tue trasgressioni come una densa nube, e i tuoi peccati come una nuvola; torna a me, perché io ti ho redento” (Isaia 44:22).

“Poiché io perdonerò la loro iniquità e non mi ricorderò più del loro peccato" (Geremia 31:34).

“Io avrò misericordia delle loro iniquità e non mi ricorderò più dei loro peccati e dei loro misfatti” (Ebrei 8:12).

"Questo è il patto, che farò con loro dopo quei giorni, dice il Signore, io metterò le mie leggi nei loro cuori e le scriverò nelle loro menti", e aggiunge: "E non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità" (Ebrei 10:16-17).

“Egli avrà nuovamente compassione di noi, calpesterà le nostre iniquità. Tu getterai in fondo al mare tutti i nostri peccati” (Michea 7:19).

Ecco una buona notizia per ogni cristiano che è continuamente affaticato, o si dà sempre da fare per mortificare le opere della carne con la sua forza. Sei forse tra questi? Quante promesse hai fatto a Dio, ma le hai sempre disattese? Quante volte hai cercato di piacere al Signore lottando contro le tue concupiscenze e le cattive abitudini, ma hai sempre fallito?

Ecco una buona notizia per te, scritta nel libro di Michea: “Io, il Signore, getterò via tutte le tue iniquità”. Dio ci ha fatto vedere passo dopo passo in questi versi in che modo cancella tutti i nostri peccati dalla sua memoria. Li fa sparire, non li ricorda più, li seppellisce nel mare, li “assoggetta”, cioè li scaccia via e li cattura.

Isaia ci dice perfino che Dio prende le nostre trasgressioni e se le lancia alle spalle. “Hai gettato dietro le tue spalle tutti i miei peccati” (Isaia 38:17). Questo significa che Dio non guarderà più i nostri peccati né li riconoscerà.

Ora voglio farti una domanda: se Dio perdona i nostri peccati, perché non dovremmo farlo anche noi? Perché permettiamo sempre al diavolo di buttarci addosso del fango e di rivangare il passato per farci male, se tutti i nostri peccati sono stati già coperti dal sangue di Cristo?

La potenza purificatrice e perdonante del sangue di Cristo racchiude tutto. Copre tutta la nostra vita!