ODIARE LA RELIGIONE - Gary Wilkerson

Desidero che tutte le persone su questa terra conoscano la realtà di Gesù, per questo passo gran parte del mio tempo viaggiando per il mondo per il ministero. Quando torno a casa, prego che anche ogni cristiano desideri conoscere Gesù!
Spero abbia capito il gioco di parole, in realtà, però, non sto scherzando del tutto. Le nostre vite come seguaci di Gesù non fanno capo ad una religione identificabile, bensìad una Persona riconoscibile, Gesù. C'è una grande differenza.
La Bibbia ci dice che ci sono tre cose che operano contro di noi nel nostro cammino con Cristo: il mondo, la nostra carne ed il diavolo (leggere Efesini 6:12). Mi sono chiesto: “Perché la religione non è inclusa in questa lista dato che anch'essa opera contro la nostra relazione con Gesù?” Ma solo dopo ho realizzato che la religione è in tutte e tre le cose!
Quando utilizzo la parola “religione”, mi riferisco alla religiosità. È proprio questo che ci fa mettere la religione, il nostro credo teologico e le pratiche, al centro delle nostre vite invece di amare Dio. È in Gesù che noi crediamo, respiriamo e siamo, non in un sistema di credenze o opere.
Quando diamo ad essa questo potere, la religione diventa espressione della nostra carne, intesa come la nostra natura a peccare. La nostra carne utilizza la religione come resistenza al pentimento facendoci sentire bene con noi stessi. Mio zio Don Wilkerson lo chiama “peccare religiosamente”. Cadere nel peccato significa allontanarsi da Gesù commettendo peccati evidenti. Peccare religiosamente vuol dire seguire altre direzioni, cadendo nella trappola della religione ma allontanandosi comunque da Gesù.
Diciamocelo, essere religiosi potrebbe essere più confortevole che essere ripieni dell'amore di Gesù, solo perché essere guidati dal Suo amore può farci sembrare un po' pazzi davanti al mondo.
Per favore non fraintendetemi quando dico che dobbiamo odiare la religione. Ciò che intendo dire è che dobbiamo odiare quelle cose che ci portano alla morte spirituale piuttosto che alla vera vita in Cristo. Odiare la religione non vuol dire amare la nostra carne; vuol dire amare di più Gesù.