DIO SOPPERIRÀ AD OGNI NOSTRO BISOGNO by Carter Conlon

Ricordo che quando lasciai per la prima volta il mio lavoro secolare per potermi dedicare a tempo pieno al ministero, misi da parte del denaro depositandolo in banca dal mio piano di pensionamento. Pensai che se la questione riguardante l'intero ministero non avesse funzionato, almeno avrei avuto un fondo dal quale poter attingere. Un giorno, un amico che era anche lui nel ministero venne nel mio ufficio e disse: “Pastore, io non so cosa fare. Il motore della mia macchina è esploso e non ho soldi. Non so nemmeno come farò ad andare in chiesa”.

Sapevo che il suo bisogno fosse legittimo e sapevo anche che avevo abbastanza denaro in banca per comprargli una macchina. Improvvisamente diventai spiritualmente serio e dissi: “bene, preghiamo! Dio ha del bestiame su migliaia di colline, dunque Lui è ben capace di provvedere a questo bisogno. Davide disse: ‘io sono stato giovane e son anche divenuto vecchio, ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua discendenza mendicare il pane’” (leggi Salmo 37:25).

Mentre lui era seduto al di là della scrivania io chinai il capo e cominciammo a pregare, ma era come se la mia bocca fosse piena di burro di arachidi. Non riuscii a pregare con forza, per tutto il tempo una piccola voce dietro di me mi diceva: “tu ipocrita! Se un uomo vede un suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come può dire che l'amore di Dio dimora in lui?” (leggi 1 Giovanni 3:17). Tentai di cacciare quella voce dalla mia testa mentre pregavo finché finalmente terminai il carburante e dissi: “ho del denaro in banca se ne hai bisogno”.

Finì che comprai una nuova macchia per lui. Poco tempo dopo anche il motore della mia macchina esplose ed a quel punto dissi: “bene, Signore, io Ti ho obbedito. Questo è tutto quello che posso dire”.

Qualche tempo dopo, stavamo rinnovando una chiesa che avevamo comprato nel paese. Io ero sopra un'impalcatura e stavo dando una mano a tinteggiare il soffitto, quando qualcuno entrò dentro e disse: “c'è una chiamata di emergenza per te!” Quando risposi al telefono, l'uomo in linea si presentò come il venditore di auto della concessionaria del luogo. Dopodiché disse: “un gentiluomo è venuto qui questa mattina e le ha comprato una macchina nuova. L'unica cosa che lei deve fare è venire qui e mettere una firma per averla!” Chiesi lui quale fosse l'identità del gentiluomo, ma mi rispose che voleva restare anonimo.

Ora vorrei che capiste che non sto dicendo che se comprate una macchina ad un amico, ne otterrete una nuova in cambio. Il punto è che se facciamo le cose alla maniera di Dio, rifiutando di tirarci indietro quando vediamo un bisogno genuino davanti a noi, Dio supperirà e verrà in contro ai nostri bisogni.

__________

Carter Conlon si unì allo staff pastorale della Times Square Church nel 1994 dietro invito del pastore fondatore, David Wilkerson, diventando pastore Senior nel 2001. Un forte e compassionevole leader che è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo.