UNA GUIDA FEDELE by Gary Wilkerson

“Chi entra per la porta è il pastore delle pecore…le pecore ascoltano la sua voce, ed egli chiama le sue pecore per nome e le conduce fuori” (Giovanni 10:2-3).

Tutti noi abbiamo bisogno di guida per prendere decisioni nella vita. Eppure, in un mondo caotico come il nostro, ricevere una buona guida non è sempre semplice o facile. Gesù dice che è diverso per i cristiani. Egli rende chiaro nel passo succitato che i Suoi seguaci – “le Sue pecore” – conoscono la Sua voce e “vanno a Lui”. L’immagine è quella di un Buon Pastore che fornisce alle proprie pecore tutta la sorveglianza e la premura di cui necessitano.

Tutto ciò basta per le decisioni difficili che tutti noi dobbiamo prendere? Ognuno di noi ha questioni difficili sulle quali decidere: “Chi sposerò? Quale vocazione dovrei ricercare? Qual è lo scopo della mia vita?” Tali decisioni potrebbero essere cariche di tensione, specialmente se rimpiangiamo decisioni sbagliate prese in passato. La mia vita è stata immensamente benedetta da Dio, ma non voglio che i miei figli o i miei nipoti commettano gli errori che ho commesso io. Come qualsiasi genitore, voglio poter dare loro la migliore guida possibile.

La buona notizia è che abbiamo un Pastore che è guida fedele per noi in ogni cosa, non importa quanto siano sbagliate le decisioni che prendiamo. Egli ha l’autorità di guidarci ad una vita incredibilmente benedetta, a prescindere dai nostri fallimenti. Infatti, Egli dice che condurre le nostre vite sia il Suo scopo: “Io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza” (Giovanni 10:10).

Tutti noi sappiamo che è importante seguire una guida di qualità. Pensa alle grandi decisioni che hai preso nella tua vita: Chi ti ha guidato? Quel era la loro esperienza? Che conoscenza e competenza hanno usato nel condurti dove volevi andare?

Alcune guide nella vita hanno la conoscenza per condurci attraverso dei dilemmi problematici, ma hanno la conoscenza per condurci alla vita abbondante che Gesù promette? Come nostro Signore, Gesù è molto più che solo guida – Egli sta formando un rapporto. Vuole che sappiamo molto più che solo quando e dove andare. Vuole che possediamo la ricca benedizione di conoscerlo personalmente in ogni area della vita. Così, mentre siamo impegnati a cercare un manuale delle istruzioni, Egli ci sta semplicemente dicendo, “Seguimi”.