NUDA FEDE by Nicky Cruz

Molte persone pensano che la mia passione per Gesù venga da anni di studio, preghiera e ministero, ma si sbagliano. Questa passione viene dall'aver visto Dio venire in mio soccorso durante un periodo in cui la vita mi aveva lasciato completamente esposto e da solo. Viene dal sentire la presenza di Dio durante i più grandi momenti di confusione e disperazione. Viene dal vedere la mano di Dio precedermi così tante volte davanti al pericolo inimmaginabile.

Ogni volta che mi trovo faccia a faccia con un giovane capobanda incallito, io vedo David Wilkerson che predica senza alcuna paura all'angolo della mia strada. Ogni volta che cammino in mezzo al quartiere devastato dal crimine e dalla droga, sento la stessa forza che guidava Wilkerson per le strade di New York molti anni fa. Ogni volta che tengo fra le braccia un'anima perduta e ferita, sento il potere e la presenza di Dio.

Io dipendo solo da Dio. Dio ha usato il dolore del mio passato per portarmi ad un livello più profondo e più vicino a Lui. Ciò che di malvagio Satana aveva in mente, Dio lo ha usato per la Sua gloria. Ogni gioia che ricevo nella vita impallidisce se comparato alla sensazione di estasi che provo nel vedere Dio compiere l'impossibile, vedere come Lui riesca a raggiungere un cuore che vive ne buio portando luce, come Lui diffonda la sua misericordia come burro sui peccati di coloro che hanno bisogno di perdono.

È così semplice intellettualizzare Dio, per riconoscere il Suo potere senza averlo mai sperimentato, per credere nella Sua supremazia senza mai esserci rivolti a Lui per operare cose potenti in noi. Lo vediamo con le nostre menti e non con i nostri cuori. Non facciamo mai nostro il potere che predichiamo essere vero. Non ci rivolgiamo mai a Dio affinché si muova potentemente in nostra presenza, affinché prenda la nostra oncia di fede e la usi per sollevare la montagna lì dove si trova e gettarla infondo al mare!

In qualche modo la nuda fede pretende che noi impariamo a unire mente e spirito. Che mettiamo da parte il nostro orgoglio, il dubbio e la paura alla presenza di Dio, vuoti e rotti, con nient'altro che una fiducia pura e inestinguibile.

__________
Nicky Cruz, evangelista conosciuto in tutto il mondo ed autore prolifico, si convertì a Gesù Cristo da una vita di violenza e crimini dopo aver incontrato David Wilkerson a New York City nel 1958. La storia della sua drammatica conversione venne raccontata prima ne La Croce e il Pugnale di David Wilkerson e successivamente nel suo libro e best seller Run, Baby, Run.