RIPIENI DELLA PIENEZZA DI DIO

“Ma io so che, venendo da voi, verrò nella pienezza della benedizione dell'evangelo di Cristo” (Romani 15:29). Paolo scrisse queste parole ai cristiani di Roma. Stava dicendo loro, “Non ho dubbi che quando c’incontreremo, sarà nella misura massima della benedizione di Cristo”.

Le parole dell’apostolo qui implicano qualcosa che ogni credente deve sapere, ossia, che esistono diversi livelli, o misure, della benedizione di Cristo. Alcuni credenti ottengono una misura piena di questa benedizione, il che è l’obiettivo. Tutti noi siamo chiamati a entrare in una misura piena della benedizione del Signore. Tuttavia, altri cristiani entrano solo in una misura minima della benedizione di Cristo.

Nella sua lettera agli Efesini, Paolo esorta tutti a ricercare la misura massima di tale benedizione: “Ma a ciascuno di noi è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo…finché giungiamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo…e conoscere l'amore di Cristo che sopravanza ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio” (Efesini 4:7, 13, 3:19).

Nota la parola “pienezza” in questi passi. Il termine greco usato da Paolo qui significa “Adempiere al compito di riempire al massimo”. Questo è il compito che Dio ci ha affidato: ricercare la pienezza della benedizione di Cristo nelle nostre vite.

Paolo elabora ulteriormente il concetto, scrivendo, “Vi è un unico Signore, un'unica fede, un unico battesimo, un Dio unico e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in voi tutti” (Efesini 4:4-6). In breve, Dio Padre, Figlio e Spirito Santo dimora in tutti i Suoi figli. Gesù ha promesso, “Noi verremo e dimoreremo in voi” (cfr. Giovanni 14:23). Paolo rende chiaro che tutti abbiamo il medesimo accesso al Padre. Dunque, abbiamo tutti pari opportunità di ottenere la Sua sempre crescente benedizione. Infatti, le nostre vite dovrebbero continuamente crescere in ciò che Paolo definisce “la benedizione di Cristo”.

Considera l’incredibile misura della benedizione di Cristo nella vita di Paolo. Quest’uomo ricevette rivelazioni da Gesù personalmente. Egli scrive che Cristo Si rivelò a lui. ovviamente, Paolo sapeva di non essere giunto alla perfezione, ma sapeva anche che, senza dubbio, non c’era niente nella sua vita che avrebbe impedito lo scorrere della benedizione di Cristo.