LA COMPASSIONE È CONTAGIOSA by Nicky Cruz

“ Com’Egli fu sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore che non hanno pastore” (Marco 6:34).

Ad Oslo, Norvegia, il nostro ministero viene portato avanti da molte chiese Luterane. Fu una delle poche chiese che volle aiutarci. I loro fedeli erano profondamente devoti al Signore ma vennero colti alla sprovvista dai nostri metodi di evangelizzazione. I Cristiani Europei sono tranquilli, gente umile che solitamente tengono la fede tutta per loro. L'idea di predicare agli angoli delle strade in mezzo al vicinato li portò davvero lontani dalle loro zone di conforto. Inizialmente non vollero venire con noi, ma in poche settimane non riuscimmo più a fermarli. Svilupparono un fuoco interiore per l'evangelizzazione, una genuina ossessione per le anime.

Molti di loro viaggiavano in treno per due o tre ore ogni mattina per aiutarci, per poi rimettersi nuovamente in treno per tornare a casa la sera tardi. Non ne avevano abbastanza. Svilupparono una sete di conoscenza riguardo i nostri fratelli di New York. Quando raccontammo loro che molti dei nostri fratelli erano ex membri di gang e drogati, stentarono a crederlo. Rimasero attoniti riguardo a ciò che Gesù fece nelle loro vite e cosa stava ancora facendo.

Ma ciò che li attrasse maggiormente fu la compassione genuina che i nostri fratelli nutrivano per gli altri. Quando qualcuno veniva ferito, i nostri fratelli piangevano per loro, li sostenevano, pregavano per loro. Ogni mattina cominciava con diverse ore di preghiera e lode presso l'edificio della chiesa ed i fratelli Luterani non ne avevano mai abbastanza. L'amore che i nostri fratelli emanavano per loro e gli uni verso gli altri fu qualcosa che andò oltre a quanto si fossero mai aspettati di sperimentare. Colsero così quell'entusiasmo senza nemmeno pensarci. Si diffuse come un lampo dentro i cuori di ogni fratello che lavorava con noi.

Quando la nostra esperienza terminò, i fratelli norvegesi non volevano lasciarci andare via. Si attaccarono così tanto al nostro gruppo, amavano così tanto i nostri fratelli, che piansero per ore in aeroporto prima che il nostro aereo partisse. I nostri fratelli si fecero degli amici sinceri durante quel viaggio ed ebbero un impatto indelebile sulle vite di coloro che si lasciarono alle spalle.

Questa è la bellezza e la natura della compassione. È uno delle emozioni più toccanti e contagiose dell'essere umano. Non può essere falsata ed il suo impatto non può essere spiegato, perché è qualcosa di davvero reale. Ed è davvero potente!

__________
Nicky Cruz, evangelista conosciuto in tutto il mondo ed autore prolifico, si convertì a Gesù Cristo da una vita di violenza e crimini dopo aver incontrato David Wilkerson a New York City nel 1958. La storia della sua drammatica conversione venne raccontata prima ne La Croce e il Pugnale di David Wilkerson e successivamente nel suo libro e best seller Run, Baby, Run.