AMARE GESÙ

Gesù sa cosa significa essere tradito! Egli è stato paziente e longanime nel corso della storia, mentre la Sua amata Israele Gli è stata infedele, commettendo del continuo adulterio spirituale. Il cuore di Gesù brama una sposa fedele. Egli desidera un popolo che abbia occhi solo per Lui, senza altri amori che si frappongano tra loro.

Cos’è che reca gioia a una moglie o a un marito? La fedeltà – la capacità di guardarsi negli occhi e vedere fiducia. Nessuna bugia o segreto! Lo stesso vale nel nostro rapporto con Gesù. “Chi troverà una donna forte e virtuosa? Il suo valore è di gran lunga superiore alle perle. Il cuore di suo marito confida in lei e avrà sempre dei guadagni” (Proverbi 31:10-11). Gesù può guardare nei nostri cuori e fidarsi di noi con certezza?

Conosco un gruppo di sorelle evangeliche che trascorre ore semplicemente “amando Gesù”. Esse fanno cordoglio per l’adulterio della Sua sposa infedele. Cercano di riempire il Suo cuore sofferente – riempire la mancanza d’amore – e parlano del “Suo dolore”. Veramente Gesù deve soffrire quando così pochi Lo amano con tutto il loro essere. Il mio cuore si spezza e con lacrime prego, “Oh, Gesù! Quanto ti sono stato infedele negli anni. Quanto spesso le cose di questo mondo hanno preso il mio cuore. Ho inseguito macchine, oggetti antichi, sport. Ci sono stati momenti in cui ho amato la lode degli uomini, il possedere cose e spendere il mio tempo in altre faccende”. La Parola di Dio dice, “Non amate il mondo, né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui” (1 Giovanni 2:15).

Gesù pose una domanda molto allarmante: “Quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?” (Luca 18:8). La parola “fede” in greco significa “affidarsi, essere fedele a”. A Lui! Egli profetizzò di un grande sviamento, che persino i Suoi eletti sarebbero stati fortemente tentati. Molti cadranno e inseguiranno questo mondo nella sua concupiscenza e nei suoi piaceri. Il mio grido è, “Oh, Signore, attirami a Te. Fa che io sia qualcuno di cui Tu ti possa fidare. Fa che io T’ami senza riserve. Dammi un amore puro, santo e incontaminato per Te!”