IL “MINISTERO DI FILIPPO”

Esiste un “ministero di Filippo” per ogni credente che cammina nella santità di Cristo.

“Or Filippo discese nella città di Samaria e predicò loro Cristo. E le folle, con una sola mente, prestavano attenzione alle cose dette da Filippo, udendo e vedendo i miracoli che egli faceva. Gli spiriti immondi infatti uscivano da molti indemoniati, gridando ad alta voce; e molti paralitici e zoppi erano guariti. E vi fu grande gioia in quella città” (Atti 8:5-8).

Filippo non era un uomo da pulpito, ma una semplice persona ripiena di Spirito Santo che credette nella potenza della vita della resurrezione. Era un uomo comune che si recava ovunque aspettandosi un miracolo. Non avremo mai un impatto su questa città o su qualsiasi altra finché ogni membro del Corpo non si lascia consumare da Cristo come Filippo, un evangelista senza titoli con la fede che scacciava spiriti malvagi e pregava per la salvezza e la guarigione dei propri colleghi. Noi possiamo e dobbiamo scuotere questa città malvagia!

Il movimento dei Fratelli Plymouth nacque a Plymouth, in Inghilterra, molti anni fa. Si trattava di un gruppo pio che portava il vangelo per le strade – che peso per le anime avevano! Scoppiò un grande risveglio e Cristo venne loro rivelato come Uomo glorificato in cielo. Ma si lasciarono così consumare dallo studiare Cristo, divennero così concentrati sulla forma della loro adorazione da perdere il peso per le anime morenti. Si divisero in due gruppi, i Fratelli Aperti e i Fratelli Chiusi. I Fratelli Chiusi finirono per non permettere ad alcuno di partecipare alle loro riunioni senza invito. Oggi tutto ciò che rimane del movimento originale sono i grandi scritti di uomini come Darby, Stoney, Mackintosh e Raven, scritti che rappresentano insegnamenti meravigliosi su Cristo e la santità. Ma si era insinuato l’elitarismo spirituale e la passione per i perduti era svanita. Abbiamo bisogno della pura e profonda Parola e di una passione consumante per i perduti combinate insieme.

Se non obbediamo al comandamento del Signore di predicare l’evangelo, diventeremo egocentrici e ossessionati dai nostri problemi.

“Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo a ogni creatura” (Marco 16:15).