GESÙ È PIÙ GRANDE by Gary Wilkerson

“Dio, dopo aver anticamente parlato molte volte e in svariati modi ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, per mezzo del quale ha anche fatto l'universo. Egli, che è lo splendore della sua gloria e l'impronta della sua essenza e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza” (Ebrei 1:1-3).

Il capitolo iniziale di Ebrei ripete una verità che ogni cristiano conosce ma che in pochi poi afferrano: “Gesù è più grande”. Lo scrittore è così concentrato su questo tema che non spende tempo per i saluti. E non offre alcun’istruzione ai suoi lettori, come vediamo in altre epistole; piuttosto, ha una sola cosa in mente: “Gesù è più grande!” Egli è innamorato, emozionato e sopraffatto da Cristo.

“Gesù è più grande di cosa?” ti chiederai. In Ebrei 1 troviamo la risposta: Egli è più grande di tutti i profeti, i sacerdoti, i re e gli angeli. Fai un nome, e Lui è più grande di esso. Questa non è una novità per noi che conosciamo Cristo come nostro Salvatore vivente; sì, Egli era presente alla creazione ed Egli regna eternamente come Re. Sì, Egli è più grande di tutto quello che possiamo immaginare.

Tuttavia, molti cristiani inciampano su una semplice verità quando vengono a sapere che “Gesù è più grande”. Il problema è questo: Gesù è più grande delle opere della legge – ma noi viviamo come se le nostre opere fossero più importanti della grazia salvifica di Cristo. Dichiariamo di essere salvati per grazia, ma ogni volta che veniamo meno, ricadiamo nelle opere per essere ristorati. Questa è la mentalità dell’Antico Patto, una mentalità che porta alla schiavitù – eppure pochi di noi si rendono conto di caderci.

Leggendo oltre in Ebrei, vediamo il “patto più grande” che Dio ha stipulato con noi: “Ma ora Cristo ha ottenuto un ministero tanto più eccellente in quanto egli è mediatore di un patto migliore, fondato su migliori promesse…Ecco, vengono i giorni che io concluderò con la casa d'Israele e con la casa di Giuda un nuovo patto” (Ebrei 8:6, 8). 

Gesù è più grande!