SIEDITI E GUARDA by Gary Wilkerson

Ezechiele fu un grande profeta che si mosse potentemente nello Spirito. In Ezechiele 37, Dio gli diede una visione che credo contenga un puntuale messaggio di risveglio spirituale per l’arida chiesa di oggi.

Come la maggior parte dei profeti veterotestamentari, Ezechiele servì il re d’Israele. Ciò spesso significava viaggiare con l’esercito reale e testimoniare degli orrori della guerra. Ezechiele vide tante di quelle carneficine che nessuno avrebbe dovuto mai vedere. Eppure contemplò una visione che sorpassò tutte quelle che aveva visto prima. Tale visione proveniva dallo Spirito Santo ed Ezechiele testimoniò, “La mano dell'Eterno fu sopra me” (Ezechiele 37:1).

In questa vita dovremo testimoniare di molte cose difficili. Diverse settimane fa ho pregato con una madre il cui figlio di 22 anni era morto improvvisamente – un giovane che conoscevo da quando aveva due anni. Anno dopo anno, vedo matrimoni andare alla deriva. Osservo la dipendenza da droghe distruggere giovani vite nel fiore dei loro giorni. Mentre vado in ufficio ogni giorno, penso a quell’80% della popolazione della nostra città che non conosce Gesù.

Quando Dio creò l’umanità, Egli non aveva pianificato di farci sperimentare tutte le cose peccaminose che ci accadono. Tuttavia, persino nel testimoniare tragedie, noi riposiamo nella mano Dio, come Ezechiele – e la Bibbia dice che nessun potere può sottrarci da essa. Questa verità deve stabilirsi nei nostri cuori. Se dobbiamo ingaggiare battaglia contro le forze oscure che vengono contro le nostre famiglie, i nostri giovani e le nostre comunità, dobbiamo sapere di essere costantemente protetti e che Qualcuno veglia su noi.

Dio disse ad Ezechiele, “Siediti e guarda ciò che voglio mostrarti. Sto per compiere un’opera stupenda, ma tu non sarai in grado di afferrarla col tuo discernimento umano. Hai bisogno che il Mio Spirito ti riveli ciò che sto per compiere”.

Il termine ebraico per “siediti” in Ezechiele 37 è lo stesso termine che troviamo in Luca 24:49, in cui Gesù istruì i Suoi discepoli, “Ma voi rimanete [sedete] nella città di Gerusalemme, finché siate rivestiti di potenza dall'alto”. Il significato in entrambi i contesti è, “Deponi i tuoi progetti e le tue strategie. Poi aspetta che Io ti riempia della Mia potenza”.

Sono convinto che la chiesa oggi abbia disperatamente bisogno di udire questa parola. Quante volte organizziamo seminari, concerti e conferenze – eventi che non fanno la differenza se Cristo non vi soffia vita dentro? Solo quando lo Spirito Santo ci riempie abbiamo qualcosa di reale da donare.