DIO NASCONDE IL SUO VOLTO DALLA MALVAGITÀ

Dio “nasconde il Suo volto” da ogni empietà e scherno (vedi Geremia 33:5). Tuttavia, Egli non Si nasconde mai da coloro che Lo cercano. Egli disse a Geremia, uomo di preghiera, “Ecco, io recherò ad essa benessere e guarigione; li guarirò e svelerò loro l'abbondanza della pace e della verità” (Geremia 33:6).

Che parole meravigliose! Dio stava dicendo al profeta, “Che tu ci creda o no, Io guarirò il Mio popolo. Infatti, Li condurrò in pace e verità abbondanti! Sto per portare una grande purificazione con nuove compassioni. E la Mia Chiesa sarà nuovamente un luogo di gioia e vera lode, in cui ogni legame viene spezzato!”

Il Signore poi diede questa gloriosa promessa di patto: “Così dice l'Eterno degli eserciti: «In questo luogo che è una desolazione, senza più uomo o bestia, e in tutte le sue città vi saranno ancora delle dimore di pastori che faranno riposare le loro greggi” (Geremia 33:2). Stava dicendo, “Stabilirò una moltitudine di santi sacerdoti nelle città di tutto il mondo ed essi Mi serviranno in verità, facendo sì che le Mie pecore giacciano nel riposo!”

In ogni città e paese, che sia sulle montagne o nelle valli, a nord o a sud, ci sarà un “riparo” – un recinto per il gregge – con un pastore che vegli su esso. E “le pecore passeranno ancora sotto la mano di colui che le conta, dice l'Eterno” (verso 13). Questo verso parla di una cura intima e personale per ogni pecora. Dio stava dicendo, “Questi santi sacerdoti si prenderanno cura del Mio popolo in modo individuale!”

Il Signore poi riassunse la Sua benedizione di ristorazione dicendo, “Ecco, verranno i giorni, dice l'Eterno, nei quali io manderò ad effetto la buona parola che ho pronunciato riguardo alla casa d'Israele e riguardo alla casa di Giuda” (verso 14). Questa “buona parola” sembrava quasi troppo buona per essere vera. Non solo Dio avrebbe purificato la Sua Chiesa e avrebbe ristorato il Suo popolo, ma avrebbe provveduto loro dei pastori santi!

Solo il Signore stesso avrebbe potuto compiere un’opera tanto meravigliosa. Nessun evangelista, pastore o nuovo movimento potrebbero compierla. Sarebbe avvenuta solo mediante una promessa di patto. Credo che Dio stesse donando queste promesse a Geremia riguardo ai nostri giorni.