COS’È SUCCESSO AL RAVVEDIMENTO?

Cos’è successo al ravvedimento? Questa parola si sente di rado nella maggior parte delle chiese oggi. I pastori raramente chiamano la propria congregazione a piangere e addolorarsi per le ferite che arrecano a Cristo con la loro malvagità.

Piuttosto, il messaggio che ascoltiamo da molti pulpiti oggi è, “Credi solamente. Accetta Cristo e sarai salvato”. Il testo usato per giustificare questo messaggio è Atti 16:30-31. In questo passo, l’apostolo Paolo era tenuto in prigione quando, improvvisamente, la terra tremò e le porte di tutte le celle si aprirono. Il carceriere pensò subito che tutti i prigionieri fossero fuggiti, il che significava dover affrontare l’esecuzione. Nella disperazione, estrasse la spada e stava per uccidersi quando Paolo e Sila lo fermarono, rassicurandolo che nessuno era fuggito.

Nel vedere ciò, l’uomo cadde davanti agli apostoli e gridò, “Signori, cosa devo fare per essere salvato? Ed essi dissero: «Credi nel Signore Gesù Cristo, e sarai salvato tu e la casa tua»” (Atti 16:30-31).

Nel leggere questo passo, è importante ricordare che il carceriere era sull’orlo del suicidio, con la spada già sguainata. Era già sul punto di ravvedersi – sulle ginocchia, spezzato e tremante davanti agli apostoli.

Quindi il suo cuore era davvero pronto ad accettare Gesù con fede genuina.

Nel vangelo di Marco, Cristo dice ai Suoi discepoli, “Chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato” (Marco 16:16). È chiaro, da quanto Gesù dice qui, che la salvezza si trova semplicemente accettandolo ed essendo battezzati.

Tuttavia, Gesù introduce la Sua affermazione con questa parola: “Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo a ogni creatura” (verso 15). Egli sta dicendo, in poche parole, che prima che le persone possano credere in Lui, il vangelo dev’essere prima predicato loro.

E a quale vangelo si riferiva Gesù? Si tratta del vangelo che Gesù Stesso predicò – il vangelo del ravvedimento!

Pensaci. Quale fu il primo messaggio che Gesù diede dopo essere uscito dalla tentazione nel deserto? La Scrittura dice, “Da quel tempo Gesù cominciò a predicare e a dire: «Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino!»” (Matteo 4:17).