IL GIORNO DI PENTECOSTE

Quale vangelo predicò Pietro alle folle nel giorno di Pentecoste? La Bibbia ci dice che quando il popolo sentì l’apostolo testimoniare, “furono compunti nel cuore e chiesero a Pietro e agli apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?». Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo” (Atti 2:37-38).

Pietro non disse a queste persone soltanto di “credere es essere salvati”. Né chiese loro di prendere soltanto una decisione, di votare per Gesù. No, egli disse loro di ravvedersi prima e di essere poi battezzati in obbedienza a Cristo!

Quale vangelo predicò Paolo ai pagani Ateniesi nell’areopago? Egli disse loro molto chiaramente, “Dio comanda a tutti gli uomini e dappertutto che si ravvedano” (Atti 17:30).

Questi intellettuali greci non avevano problemi a credere in Dio; infatti, si può dire che il loro passatempo fosse quello di “credere” in molti dei – prima in questo, poi in quello. Ogni qualvolta qualcuno veniva a predicare un dio in maniera persuasiva, essi vi credevano. Quindi credettero – ma lo fecero continuando a vivere nel peccato. La sola fede non fu sufficiente!

Paolo disse a questi uomini, “No! No! Gesù non può essere semplicemente aggiunto alla vostra lista di dei. Forse credete in tutti loro, ma non potete fare lo stesso con Gesù. Egli è venuto a salvarvi dai vostri peccati e comanda a tutti i Suoi seguaci di ravvedersi ed essere purificati!”

In seguito, Paolo predicò lo stesso evangelo di ravvedimento al re Agrippa: “Io non sono stato disubbidiente alla celeste visione. Ma prima a quelli in Damasco, poi a Gerusalemme, in tutta la regione della Giudea e ai gentili, ho annunziato di ravvedersi e di convertirsi a Dio, facendo opere degne di ravvedimento” (Atti 26:19-20).

Paolo sta dicendo, “Ovunque io sia stato, ho predicato il ravvedimento. E un ravvedimento sincero si dimostra dalle azioni!”

Questi passi ci rendono chiaro che la chiesa apostolica predicava imperterrita lo stesso vangelo predicato da Giovanni e Gesù: “Ravvedetevi per la remissione dei vostri peccati!”