È TEMPO DI AGIRE NELL’AMORE

“Siate dunque misericordiosi, come anche il Padre vostro è misericordioso” (Luca 6:36).

Il termine “misericordia” qui è estratto dal medesimo misericordia, il termine greco per “infelicità”. Il significato completo di questo termine è: “prendere a cuore l’infelicità altrui, con l’intenzione di donare loro consolazione e sollievo”. Quindi essere misericordiosi significa farsi carico delle ferite altrui!

Questo è esattamente ciò che il nostro Signore fa per noi. Quante volte Gesù si è caricato della tua infelicità e della tua sofferenza donandoti a Sua volta consolazione, riposo e perdono? Quanto spesso ha asciugato le tue lacrime e ti ha dato una dolce parola quando meno te la meritavi? Egli l’ha fatto volta dopo volta dopo volta!

Come puoi non trovare nel tuo cuore lo spazio per farti carico dell’infelicità e del dolore di qualcuno che tu sai essere ferito? Il termine greco per “dolcezza” fonda le sue radici in queste parole: “oracolo” e “tocco gentile”. Sei tu un oracolo di speranza per i tuoi fratelli e sorelle in Cristo, offrendo loro una parola di speranza da parte del Signore, con un tocco gentile di consolazione? Secondo la Scrittura, tutto ciò che devi fare per essere il Suo oracolo d’amore è rappresentare agli altri chi sia Gesù.

Il termine “compassione” significa “essere influenzati, toccati dall’infelicità altrui ed essere determinati a fare qualcosa a riguardo”. Ciò non significa avvicinarsi a qualcuno che vive nel peccato e dirgli, “Ho una parola dal cielo per te, fratello. C’è del peccato nella tua vita!”

Se c’è del peccato nella sua vita, lui già lo sa! E probabilmente ti risponderebbe con il grido di Geremia: “Ti prego non trattarmi nella tua ira o mi annienterai. Sono già abbastanza giù, non ridurmi ancora più in basso!”

Se hai avuto una rivelazione della gloria di Dio, sai cosa significa assaporare il Suo amore, la Sua misericordia e il Suo perdono, e tu vieni trasformato da quella gloria ogni giorno. Ora, Gesù dice di prendere quella gloria e farla risplendere nel mondo intorno a te. È tempo di agire nell’amore, come il tuo Signore ha sempre fatto per te!