UN LUOGO DI PROVA

“Ti misi alla prova presso le acque di Meriba” (Salmo 81:7).

Noi davvero non sappiamo cosa c’è nei nostri cuori (vedi Geremia 17:9). Non importa da quanti anni camminiamo col Signore, quante ore abbiamo pregato o quanta conoscenza biblica abbiamo acquisito. Se Dio vede qualcosa in noi che non sia fede – un’area in cui non abbiamo confidato in Lui per ricevere la potenza per vincere – Egli ci porterà a Meriba (un luogo di prova). Egli ci metterà in una situazione umanamente impossibile e lì verremo seriamente provati.

Potresti onestamente credere di avere un cuore amorevole verso tutti i tuoi fratelli e le sorelle in Cristo. “Il Signore mi ha dato la capacità di amare tutti”, testimoni, ma Lui sa che hai un problema in un’area. Perdi le staffe ogniqualvolta qualcuno si approfitta del tuo amore o dei tuoi atti di gentilezza. Quando questo succede, covi un risentimento e un continuo soffrire interiore, eppure continui a dire di amare quella persona.

In che modo Dio può arrivare a questo tipo d’ipocrisia in te? Egli ti porta in un luogo di prova. Egli permette a un cristiano antipatico e arrogante di attaccarti! Improvvisamente, ti ritrovi a pregare, “Signore, perché hai portato questa persona nella mia vita? È una spina nella carne! Ho cercato di servirti fedelmente ma tutto ciò che ne ricevo è quest’offesa!”

Il Signore ti ha portato a Meriba! Egli sta cercando di rendere qualcosa perfetto in te. Vuole che tu sia in grado di stare in piedi in questa situazione e gridare, “Io so che il mio Dio è con me. I miei passi sono ordinati da Lui e mi sosterrà in tutto il mio dolore e la mia angoscia!”

Dio ti ha portato a Meriba, ma questa non è la fine. Egli non ti ha abbandonato, quindi non mollare, non cedere! Il Signore sta cercando fede e vuole scoprire ciò che c’è nel tuo cuore. Egli sa come soddisfare i tuoi bisogni. Vuole soltanto che tu confidi in Lui!