UN LUOGO DI PROVA

Molti credenti giungono in luoghi di prova. A volte il Signore ci conduce in luoghi simili a Mara, dove le acque della vita sono amare (vedi Esodo 15:22-23). E una volta lì, anche noi sperimentiamo sete, domande opprimenti e seri dubbi. Forse protesti, “No, non mi puoi paragonare a quegli israeliti idolatri fornicatori! Non puoi dire che sono come loro!”

Ma i poveri israeliti non riconoscevano queste cose di loro stessi; non si rendevano conto di ciò che c’era nel loro cuore finché non giunse il loro tempo di prova. Credo lo stesso valga per il popolo di Dio oggi. Il profeta Geremia scrive, “Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente malato; chi lo può conoscere?” (Geremia 17:9).

Ricorda, queste sono le stesse persone che più in là tremeranno davanti all’Eterno al Monte Sinai dopo aver udito i Suoi comandamenti. Risponderanno prontamente, “Tutto ciò che Dio ha detto lo faremo. Obbediremo ad ogni comandamento!” E gli israeliti proferirono sinceramente quelle parole. Erano pieni del timore di Dio ed erano convinti che non avrebbero fallito nell’onorarlo. Ma non avevano idea di ciò che ci fosse nei loro cuori; in verità, erano giunti al fallimento spirituale.

Vedi, Israele stava vivendo dell’esperienza del suo pastore e insegnante, Mosè. Non avevano una fede propria e quando Dio rimosse Mosè dal loro mezzo, essi si sviarono nel giro di quaranta giorni!

Oggi succede la stessa cosa per molti cristiani. Quando ascoltano la Parola di Dio predicata, si impegnano prontamente ad obbedirle con tutto il cuore. Ma in realtà stanno vivendo dell’esperienza altrui. Si nutrono di video di insegnamenti, seminari, la rivelazione dei loro pastori – e non hanno alcuna esperienza personale profonda con Cristo.

Amato, non puoi ricevere la vera rivelazione di Dio da qualcun altro. Un predicatore può scuoterti e ispirarti, e puoi imparare a declamare i precetti biblici, ma finché non avrai la tua propria esperienza con Gesù e non svilupperai la tua storia personale con Lui, non potrai conoscerlo. La Sua parola deve fare breccia nel tuo cuore finché non diventerà esperienza vivente.