MANTENERE LA PRESENZA DI DIO

Dio allega una condizione alla Sua presenza nelle nostre vite e si trova in 2 Cronache 15. Nel capitolo precedente, il re Asa aveva condotto gli eserciti di Giuda a una grande vittoria su un esercito di milioni di etiopi. Tuttavia, Asa testimoniò che era stata la presenza di Dio a mettere in fuga il nemico.

“Allora Asa gridò all'Eterno, il suo Dio e disse: O Eterno, non c'è nessuno all'infuori di te che possa venire in aiuto nel combattimento tra uno potente e uno che è privo di forza. Soccorrici, o Eterno, nostro Dio, perché noi ci appoggiamo su di te e andiamo contro questa moltitudine nel tuo nome…Così l'Eterno colpì gli Etiopi davanti ad Asa e davanti a Giuda, e gli Etiopi si diedero alla fuga” (2 Cronache 14:11-12).

Mentre Asa e i suoi eserciti riconducevano la trionfante processione verso Gerusalemme, un profeta di nome Azaria li incontrò alle porte della città con questo messaggio da parte di Dio: “Asa, e voi tutti…ascoltatemi! L'Eterno è con voi, quando voi siete con lui. Se lo cercate egli si farà trovare da voi, ma se lo abbandonate egli vi abbandonerà. Per lungo tempo Israele è stato senza il vero Dio…Ma nella loro avversità sono ritornati all'Eterno, il DIO d'Israele, l'hanno cercato ed egli si è lasciato trovare da loro” (15:2-4).

Ecco il segreto per ottenere e mantenere la presenza di Dio nella tua vita. Il Signore ricordò ad Asa senza mezzi termini e con risolutezza: “Asa, non dimenticare come hai ottenuto questa vittoria. Voi Mi avete cercato con tutto il cuore quand’eravate in difficoltà e io vi ho mandato la Mia presenza. È stata la Mia presenza a mettere in fuga i tuoi nemici!”

Ora Azaria diceva da Asa, “Ti ricordi com’era il regno prima che tu prendessi il potere? Era tutto sregolato, senza legge, senza guida, senza un giusto insegnamento. Ognuno era legge a sé stesso, preoccupandosi solo delle proprie cose!”

Questa non è una teologia complicata. Chiunque può avere la presenza del Signore dimorante in sé se semplicemente La ricerca.

“Il Signore si lascerà trovare da voi” (15:2). Il termine ebraico per trovare qui è matsa, e significa “La Sua presenza che avanza per rendere possibile, per benedire”. In breve, questo verso ci dice, “Cercate il Signore con tutto il cuore ed Egli verrà a voi con la Sua presenza. Infatti, la Sua presenza sarà una potenza tremenda che emanerà dalla vostra vita!”