DIO HA FATTO COSE GRANDI

“Poiché io sono l'Eterno, il tuo Dio…e io ti amo…Non temere, perché io sono con te” (Isaia 43:3-5).

Le storie veterotestamentarie di Abrahamo, Giosuè e tutta Israele servono a incoraggiarci ed esortarci a cercare la presenza di Dio nella nostra vita. Possiamo ringraziare Dio per ciò che la Sua presenza ha fatto per loro; tuttavia, ognuno di noi ha una testimonianza potente di ciò che la presenza di Dio ha compiuto in nostro favore: guidando la nostra vita, aprendo porte, rimuovendo ostacoli, sciogliendo cuori, rendendoci impavidi.

Ho visto tutto questo succedere nella mia vita. Tu dirai, “Ti stai vantando!” No, la verità è che la presenza di Dio è stata con me a dispetto di me stesso!

Quando abbiamo aperto la Chiesa di Times Square a New York, la presenza di Cristo emanava da noi in tutto quello che facevamo. Ricordo di essere entrato nell’ufficio di un produttore di Broadway, alla ricerca di un teatro da usare come chiesa. La segretaria di quest’uomo e tutto lo staff mi sbeffeggiarono; le loro parole e i loro atteggiamenti accertavano me, misero ministro, che non sarei riuscito a fissare un appuntamento. In effetti, pensai che mi avrebbero cacciato a calci, ma poi il produttore uscì dal suo ufficio e quando mi vide, mi invitò ad entrare!

Nelle settimane seguenti, io e il produttore abbiamo avuto modo di conoscerci. A volte mi guardava dalla scrivania e mi diceva, “Non so perché passo così tanto tempo con te. La mia agenda è totalmente piena”. Ma ogni volta che arrivavo nel suo studio privato, la segretaria mi faceva passare avanti a tutti gli altri dicendo “Entri pure, Reverendo, La sta aspettando!”

Alla fine, quest’uomo ci vendette il suo teatro all’occhiello per far nascere la Chiesa di Times Square. Persino mentre firmava i documenti di vendita, disse: “Non so perché lo sto facendo!” Era solo la presenza di Dio che lo spinse a venderci quell’edificio. Solo qualche anno dopo l’affare, lui e i suoi avvocati ci supplicavano di poterlo riacquistare!

Ho visto Dio cambiare anche i cuori di altri. L’uomo che possedeva l’edificio affianco al nostro si rifiutò di vendercelo come annesso. Ma col tempo diventammo amici e alla fine ci vendette l’edificio. In seguito continuava a dirmi, “Qualcuno lassù sta lavorando per te!”

Questa è la potenza della presenza di Dio. Ed ogni cristiano può ugualmente testimoniare: “La presenza di Dio con me ha fatto grandi cose!”