EGLI VEDE OGNI PASSO

Migliaia di cristiani si alzano ogni mattina affrontando problemi indescrivibili – dolore fisico, sofferenza emotiva, difficoltà economiche. Molti sono talmente assediati dai problemi da preoccuparsi, “Questo è troppo per me da gestire. Non ho più la forza di combattere tutto questo. Come potrò mai farcela?”

Il nostro ministero riceve molte lettere da santi che sopportano circostanze estremamente difficili ogni giorno. Una pia donna scrisse, “Sono sposata da più di trentacinque anni e sono nonna. Ma ora la mia famiglia è distrutta per colpa dei tradimenti di mio marito. Prima era ripieno di Spirito e il Signore lo usava, ma ora è un donnaiolo avvelenato, pieno di tarda lussuria. Per favore, pregate per me. Mi ha prosciugato di ogni amore, sono così infelice. Non credo di poter sopportare ancora”.

Il nostro Padre celeste vede ogni passo delle nostre vite e, a dispetto di tutte le nostre crisi e difficoltà, Egli continua a comandarci nella Scrittura: “Non temere!” Non dobbiamo credere che i nostri problemi ci abbatteranno e distruggeranno, perché Egli è il nostro scudo.

“Tu sei felice, o Israele! Chi è pari a te, un popolo salvato dall'Eterno? Egli è lo scudo che ti aiuta e la spada della tua maestà. I tuoi nemici si sottometteranno a te e tu calpesterai i loro alti luoghi” (Deuteronomio 33:29). Dio ci sta dicendo, “Non è vero che ti ho abbandonato! Non sono adirato con te e non ti ho lasciato a difenderti da solo contro i tuoi nemici. Sono tutte bugie di Satana!”

Non importa quale crisi affrontiamo, quali potenti difficoltà ci stanno davanti, la nostra vittoria è assicurata: “Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati” (Romani 8:37).

Significa che dobbiamo restare in attesa che Dio mandi degli angeli a uccidere tutti i nostri nemici? No – mai! Anche se Dio ha proclamato la nostra vittoria, Egli non farà la nostra parte.

Dobbiamo ancora prendere la spada per combattere il nemico. La differenza è che lo faremo credendo che Dio ha promesso di fortificarci: “Ma ringraziato sia Dio che ci dà la vittoria per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo” (1 Corinzi 15:57).

Lo Spirito Santo risponde alla nostra fede! Quando Lo invochiamo, Egli viene su di noi con potenza soprannaturale per mortificare le opere della carne. La nostra parte è quella di avere fede e poi camminare credendo che lo Spirito di Dio resisterà alla potenza del male che viene contro di noi.