BENEDIZIONI DELLA SUA PRESENZA

Considera dall’Antico Testamento questi esempi di benedizioni che la presenza di Dio ha portato nelle vite dei Suoi seguaci:

  • La presenza di Dio era talmente evidente nella vita di Abrahamo che persino i pagani intorno a lui riconoscevano la differenza tra la le loro vite e la sua: “Abimelek…disse ad Abrahamo: Dio è con te in tutto quello che fai” (Genesi 21:22). Questo re pagano stava dicendo, “Abrahamo, c’è qualcosa di diverso in te. Dio ti guida, ti preserva e ti benedice ovunque vai!”
  • Dio promise a Giosuè che nessun nemico avrebbe potuto resistergli se la Sua presenza fosse stata con lui: “Nessuno ti potrà resistere tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò con te; io non ti lascerò e non ti abbandonerò. Sii forte e coraggioso” (Giosuè 1:5-6). Quando lo Spirito di Dio è presente in noi, possiamo essere forti e coraggiosi e nessun nemico potrà sopraffarci!
  • Dio disse a Gedeone: “L'Eterno è con te, o guerriero valoroso!...Va' con questa tua forza e salva Israele” (Giudici 6:12, 14). L’espressione “tua forza” in questo verso si riferisce al verso 12 che dice, “Il Signore è con te”. Capisci cosa Dio sta dicendo? “Gedeone, c’è una forza in te così potente da salvare Israele. E quella forza è la Mia presenza!” La Scrittura rivela che Gedeone era un codardo, allora perché Dio lo definisce un “guerriero valoroso”? Perché voleva dimostrare a Gedeone cosa può fare una persona ordinaria quando la presenza del Signore è con lui!
  • Dio avvertì Geremia che l’intera nazione si sarebbe messa contro di lui e avrebbe rifiutato le sue profezie. tuttavia, Egli promise, “combatteranno contro di te, ma non potranno vincerti, perché io sarò con te per salvarti e per liberarti” (Geremia 15:20). Dio stava dicendo, “Non importa se tutto il paese ti è contro, Geremia. Tutto ciò che conta è che la Mia presenza è con te. Sii certo che Io sono con te!”
  • Dio parlò a Isaia di una promessa speciale che Egli fa a coloro che ama: “Non temere, perché io ti ho redento, ti ho chiamato per nome; tu mi appartieni. Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà. Poiché io sono l'Eterno, il tuo Dio…e io ti amo… Non temere, perché io sono con te” (Isaia 43:1-5). Dio stava dicendo, “Con la Mia presenza dimorante in te, puoi attraversare ogni fiumana o incendio e sopravvivere. Ma non solo sopravvivrai, sarai benedetto e favorito in tutto questo, perché la Mia presenza è con te!”