UNA VITA DI PREGHIERA

Lo Spirito Santo è venuto per condurci ad una vita di preghiera. “Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene; ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili” (Romani 8:26).

Considera quanto dice Paolo riguardo il ruolo dello Spirito Santo nella nostra vita di preghiera. Diventiamo così confusi riguardo la preghiera, sembra così complicato. Entra in qualsiasi libreria cristiana e troverai innumerevoli libri a riguardo, zeppi di formule dettagliate su come pregare.

Queste molte teorie possono sollevare ogni sorta di domanda circa la preghiera:

  • Quando la preghiera diventa intercessione?
  • L’intercessione si misura dal fervore, l’intensità di volume o la quantità di tempo che spendo sulle ginocchia?
  • Mi è stato insegnato a pregare secondo la volontà di Dio, ma come faccio a conoscere la Sua volontà?
  • E come devo muovermi riguardo la preghiera? Le preghiere mentali contano?
  • Per cosa esattamente devo pregare?

Una tale confusione può sopraffare tanto da portare molti ad evitare di pregare.

Non c’è mai stato un tempo in cui le preghiere del popolo di Dio fossero più necessarie di ora. Viviamo in un mondo impazzito. Mentre gli eventi mondiali vanno peggiorando, cospirando di derubare le persone della pace, le varie nazioni cercano una fonte di consolazione. Ma non la trovano nella psicoterapia, nella religione morta, nemmeno nel volontariato.

La Bibbia ci ha detto: “Il mondo non conosce Cristo ed essi non lo riceveranno. Ma voi lo conoscete” (vedi Giovanni 14.17).

Una delle nostre preoccupazioni maggiori dovrebbe essere di mantenere una vita di preghiera. Quando trascuriamo la preghiera, contristiamo lo Spirito di Dio. Sì, è possibile contristare lo Spirito Santo. Paolo lo scrive quando dice: “Non contristate lo Spirito Santo di Dio” (Efesini 4:30).

Infatti, lo Spirito condivide il dolore di Dio per l’incredulità e la mancanza di preghiera delle persone. Considera soltanto questi pochi modi potenti in cui lo Spirito Santo gioca un ruolo nelle nostre preghiere:

  • Mediante la preghiera lo Spirito Santo manifesta la presenza di Cristo in noi.
  • Mediante la preghiera lo Spirito suggella le promesse di Dio nei nostri cuori.
  • Mediante la preghiera il Consolatore ci parla di speranza.
  • Mediante la preghiera lo Spirito fa sgorgare i Suoi fiumi di consolazione, pace e riposo alle nostre anime.