DOV’E’ LA VITTORIA?

La maggior parte di noi sa che il peccato è alla radice di ogni nostro problema: la nostra paura, colpa, rabbia e depressione. Sappiamo che ci deruba di coraggio e vitalità spirituale, ma quello che non sappiamo è come vincere il “peccato che così facilmente ci avvolge”(vedi Ebrei 12:1).

Sappiamo che la vittoria su tutti i nostri nemici viene mediante Gesù Cristo , il nostro Signore. Ma come otteniamo la potenza dalla Sua vite al nostro minuscolo tralcio? Come funziona? Amo Gesù, l’ho sempre amato, e so che Egli possiede tutta la potenza. So anche che mi promette la vittoria, ma cosa significa esattamente, e come arriva la vittoria?

Sto appena iniziando a vedere un piccolo bagliore sul mistero della pietà. Dio mi sta chiedendo di fare le seguenti tre cose nella ricerca della vittoria totale sui peccati che mi circondano.

  1. Devo imparare a bramare la santità e odiare il mio peccato. Il peccato mi contamina e Dio non può guardarlo; non può condonarlo. Il timore dell’Eterno è la base di ogni libertà. Non aspettarti di essere scusato o di ricevere privilegi speciali. Il mio peccato dev’essere confessato e abbandonato.
  2. Devo essere convinto che Dio mi ami nonostante il mio peccato! Dio odia il mio peccato di un odio perfetto, ma allo stesso tempo mi ama con compassione infinita. Il Suo amore non scenderà mai a compromesso col peccato, ma Egli si afferra al proprio figlio peccatore con un unico scopo in mente – recuperarlo.
  3. Devo accettare l’amorevole aiuto di mio Padre per resistere e vincere. Il peccato è come una piovra dai molti tentacoli che cerca di annientare la mia vita. Raramente i tentacoli allentano la presa su me tutt’insieme. È un tentacolo alla volta, una piccola vittoria alla volta. Dio mi invia lo Spirito Santo con chiare direzioni su come combattere, quando correre, dove colpire la volta successiva. La battaglia contro principati e potestà è Sua, non mia. Io sono solo un soldato, che combatte nella Sua guerra. Dio vuole che io creda totalmente in Lui. La mia parte in questa guerra è credere che Dio mi farà uscire dalla battaglia vittorioso!