SUL CAMMINO PER LA VITTORIA

La tremenda delusione spirituale che segue un’esperienza di benedizione o vittoria avuta sul monte è comune ad ogni seguace di Gesù. Definiamo queste esperienze “periodi aridi”, ma sembrano piuttosto un profondo tuffo nelle tenebre spirituali, un’immersione in una grande prova dopo aver sperimentato un tocco speciale da parte di Dio.

Possiamo vedere questi periodi aridi affliggere le vite di uomini e donne di Dio in tutta la Bibbia. Questo periodo basso nello spirito arriva soprattutto per coloro che Dio intende usare. Infatti, è comune a tutti coloro che Egli forma per andare più in profondità nelle Sue vie.

Guardando indietro ai tuoi periodi di aridità, chiediti se un tale periodo abbia seguito un rinnovamento dello Spirito nella tua vita. Forse avevi sperimentato un fresco risveglio, una fervida preghiera, chiedendo al Signore: “Toccami, Gesù. Mi sento tiepido. So che il mio servizio a Te non sta andando avanti come dovrebbe. Sono più affamato per avere più di Te di quanto non lo sia mai stato. E voglio zelo per compiere la Tua opera, per pregare per gli ammalati, salvare i perduti, portare speranza ai disperati. Rinnovami, Signore. Voglio essere usato per il Tuo Regno in una misura maggiore”.

Poiché sei diventato serio con Dio, le tue preghiere hanno trovato esaudimento e hai iniziato a sentire chiaramente la voce di Dio. L’intimità con Lui era meravigliosa, il tuo zelo cresceva, e avvertivi il Suo movimento nella tua vita in modo molto forte.

Poi un giorno ti sei svegliato e i cieli sembravano di rame. Eri abbattuto e non sapevi perché. Le preghiere sembravano un’agonia, e non sentivi la voce di Dio come prima. I tuoi sentimenti iniziarono a sembrarti morti, il tuo spirito arido e vuoto. Dovevi vivere soltanto per fede.

Amato, se questo ti è accaduto, non avere paura! E non fustigarti. Conosco personalmente questo tipo di caduta, dalla vetta del monte alla fossa più profonda, apparentemente in un istante. Pietro ne parla in modo specifico, consigliandoci di non pensare che ci stia succedendo qualcosa di strano: “Carissimi, non lasciatevi disorientare per la prova di fuoco che è in atto in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano. Ma, nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevi, perché anche nella manifestazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare” (1 Pietro 4:12-13).

Il Signore permette i nostri periodi aridi perché Egli è all’opera nelle nostre vite. Allora rallegrati e lodalo, anche quando non ti senti di farlo!