LO SPIRITO SANTO È QUI

Nella chiesa di Times Square cantiamo un canto allegro che dice così:

Mandacelo, Signore, mandacelo qui

Signore, lascia che lo Spirito Santo scenda qui.

Abbiamo bisogno di Lui, Signore, mandacelo.

La verità è che lo Spirito Santo è già qui. Egli è disceso dal cielo il giorno di Pentecoste e non se n’è mai andato!

Gesù ha promesso: “Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi” (Giovanni 14:16-17).

Considera un’espressione che Gesù usa qui: “Ma voi lo conoscete”. Recentemente, leggendo queste parole, non riuscivo a scuotermele di dosso. Mi sono reso conto di non conoscere molto in realtà dello Spirito Santo.

La chiesa parla molto dello Spirito Santo. Parliamo dell’essere ripieni di Spirito, vivere e camminare nello Spirito, avere i doni dello Spirito, ricevere la consolazione dello Spirito.

Tuttavia, è possibile conoscere tutte le dottrine dello Spirito Santo senza conoscere Lui. Se ti chiedessi: “Hai ricevuto lo Spirito Santo?” come risponderesti?

Alcuni potrebbero dire: “Ho ricevuto lo Spirito Santo quando Gesù mi ha salvato. È stato lo Spirito Santo a introdurmi nel regno di Cristo”. Altri risponderebbero: “Sì, ho ricevuto lo Spirito, perché ho parlato in lingue quando è entrato nella mia vita. Prego nello Spirito, e le lingue sono l’evidenza che l’ho ricevuto”.

Ad ogni modo, ricevere lo Spirito è più di una singola esperienza. La parola “ricevere” significa “afferrare ciò che viene donato”. In breve, ricevere è desiderare una vasta capacità per avere una conoscenza maggiore di chi sia lo Spirito e di cosa riguardi il Suo ministero. In realtà, lo Spirito Santo non si può ricevere finché non gli venga dato il permesso di prendere il pieno controllo del tempio di una persona.

Paolo chiese ai galati: “Come avete ricevuto lo Spirito? Non lo avete ricevuto per fede?” Poi dichiara: “Avete dichiarato per fede che ciò che conoscete dello Spirito lo avete ricevuto per fede. Dunque, c’è stato un “ministero dello Spirito” continuo verso voi, per fede? State esercitando la fede per andare più in profondità nello Spirito?”