AMORE ALLINEATO ALLA PAROLA

Quando il nostro amore è allineato con la Parola di Dio, quando abbracciamo il Suo amore per noi e ci amiamo gli uni gli altri incondizionatamente, viviamo senza paura. Saremo in grado di vivere il “qui ed ora” come fece Cristo e stare in piedi davanti a Lui con certezza nel giorno del giudizio.

Quando ogni timore scompare, siamo nell’amore perfetto. Ascolta le parole cantate da Davide: “Splendore e maestà sono davanti a lui, forza e gioia sono nella sua dimora” (1 Cronache 16:27, corsivo mio). La radice della parola “gioia” nell’Antico Testamento significa “saltare di gioia” e godere la pienezza dell’amore perfetto.

In questo momento, il mondo sta affondando nella paura. L’umanità trema a causa del surriscaldamento globale, del terrorismo, della guerra nucleare, di un’economia traballante, dell’AIDS, degli omicidi di massa, dell’ascesa dell’Islam, del caos politico, della diffusa dipendenza da droghe, alcol e pornografia. Ti chiedo: in che modo possiamo avere un impatto per Cristo se siamo soggiogati dallo stesso spirito di paura che ha il mondo? Che tipo di speranza possiamo offrire – o meglio, che tipo di vangelo predichiamo – se esso non cambia noi e non ci libera dalla paura?

Dio ci ha condotti nel Nuovo Patto per rassicurare la Sua chiesa del Suo amore e del pieno perdono dai peccati…per portarci alla conoscenza del Suo diletto e della Sua gioia in noi, affinché conosciamo il Suo cuore e il Suo amore per noi e viviamo tutti i nostri giorni senza paura. Considera: “I riscattati dall'Eterno torneranno, verranno a Sion con grida di gioia e un'allegrezza eterna coronerà il loro capo; otterranno gioia e letizia, e il dolore e il gemito fuggiranno” (Isaia 35:10). “L'Eterno è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? L'Eterno è la roccaforte della mia vita; di chi avrò paura? Anche se si accampasse un esercito contro di me, il mio cuore non avrebbe paura; anche se scoppiasse una guerra contro di me, anche allora avrei fiducia” (Salmo 27:1,3).

È ormai tempo che il popolo di Dio affidi ogni cosa nelle Sue mani. Ti esorto a smettere di cercare di pensare ad una tua via d’uscita dai problemi. Piuttosto, riposa nella potenza della Parola di Dio. Lascia che il Signore metta la Sua gioia in te, ora, oggi. Il tuo cuore felice “scioccherà a sgomenterà” tutti coloro che sono timorosi intorno a te: “L'Eterno aprirà per te il suo buon tesoro, il cielo, per dare alla tua terra la pioggia a suo tempo e per benedire tutta l'opera delle tue mani” (Deutoronomio 28:12).