UN RECUPERO DI FEDE

Ho una parola speciale per coloro i quali stanno affrontando delle impossibilità. Un recupero di fede dipende da una piena rivelazione dell’amore del nostro Padre Celeste nei nostri confronti.
“ Il Signore, il tuo Dio, è in mezzo a te, come un potente che salva” (Sofonia 3:17). Qui c’è una gloriosa rivelazione della immutabilità dell’amore di Dio per il Suo popolo. La Scrittura ci dice che Egli s’acqueta e gioisce nel Suo amore per noi!

La parola ebraica per “quiete” significa che Dio non ha una considerazione univoca relativa al Suo amore per noi. In altre parole, Egli ha fissato, o stabilito, il Suo amore per noi e non lo allontanerà mai. Infatti, ci viene detto che Dio è così soddisfatto del Suo amore per noi al punto di cantare per esso.

Riesci ad immaginarlo? Qui ci viene descritta una manifestazione in cielo del diletto di Dio verso di noi. John Owen interpreta questo passo così: “Dio salta, quando è sopraffatto dalla gioia”
Inoltre, Paolo ci dice che tutto ciò che è al di fuori dell’ordine divino, tutto ciò che è incredulità e confusione, viene cambiato dalla manifestazione dell’amore di Dio. “Ma quando la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati” (Tito 3:4).

Nel verso precedente, Paolo dice: “Perché anche noi un tempo eravamo insensati, ribelli, traviati” (3:3). In altre parole: “Tutto ciò che era fuori ordine. La nostra fede non era una fede vincente ma la bontà e l’amore di Dio si manifestarono quando il Padre le riversò su di noi abbondantemente attraverso Cristo”.

Quando Paolo dice che l’amore di Dio “si manifestò”, egli usa una parola che deriva da una radice greca che significa “sovrapposto”. In breve, il Signore riguardò alla nostra misera, alle nostre anime affaticate e dubbiose e sovrappose questa rivelazione: “Il mio amore vi libererà. Riposo e diletto nel mio amore per voi”.

Ringrazio Dio per il giorno in cui il Suo amore “si manifestò” a me. Non c’è fede che possa resistere contro le impossibilità a meno che ogni afflizione e problema siano affidati all’amorevole cura di nostro Padre. Quando le mie situazione si volgono al peggio, io devo riposare in semplice fede.