NEI MOMENTI DI BISOGNO

Considerate una delle promesse più potenti di tutta la Parola di Dio: “DIO è per noi un rifugio ed una forza, un aiuto sempre pronto nelle avversità. Perciò noi non temeremo, anche se la terra si dovesse spostare e se i monti fossero gettati nel mezzo del mare, e le sue acque infuriassero e schiumassero, e i monti tremassero al suo gonfiarsi. C'è un fiume i cui rivi rallegrano la città di DIO, il luogo santo dove dimora l'Altissimo. DIO è nel mezzo di lei, essa non sarà smossa, DIO la soccorrerà alle prime luci del mattino. Le nazioni tumultuarono i regni vacillarono; egli mandò fuori la sua voce, la terra si sciolse. L'Eterno degli eserciti è con noi; il DIO di Giacobbe è il nostro rifugio…Egli fa cessare le guerre” (Salmo 46:1-7,9).


Che parole meravigliose. Ho letto questo brano tante volte, dozzine di volte, e ne sono sempre sopraffatto. La Parola di Dio per noi qui è così potente, così irremovibile; ci dice: “Non dovrai più temere. Non aver paura se il mondo è in subbuglio. La terra può tremare, gli oceani possono schiumare, le montagne possono crollare nel mare. Le cose forse sono nel caos più tremendo, ci può essere un subbuglio totale intorno a te”.


“Ma per la mia Parola tu avrai pace come un fiume. Mentre le nazioni tumultuano, dal mio popolo scorreranno fiumi potenti di gioia. Riempirò i loro cuori di felicità”.


Proprio in questo momento tutto il mondo si trova in un periodo tremendo. Le nazioni tremano per il terrorismo, nessuna regione è immune alle minacce. Problemi personali e sofferenze aumentano ogni giorno. Ma in tutto questo, il Salmo 46 riecheggia al tutto il popolo di Dio nel mondo: “Io sono in mezzo a voi. Sono con voi in ogni momento. Il mio popolo non sarà distrutto né smosso. Sarò un aiuto sempre presente per la mia chiesa”.


Dio sa che tutti noi abbiamo dei bisogni reali; tutti noi affrontiamo delle prove, delle tentazioni, momenti di confusione che ci fanno tremare l’anima. Il suo messaggio per noi nel Salmo 46 è proprio per questi momenti. Ci sta dicendo che se lasciamo spazio alla paura, se ci abbattiamo e siamo pieni di disperazione, vivremo assolutamente al contrario della sua realtà nelle nostre vite.


È importantissimo che fu afferri quanto il Signore ci sta dicendo in questo Salmo. Il nostro Dio è a nostra disposizione in ogni momento, giorno e notte. È continuamente alla nostra destra, desideroso di parlarci e di guidarci. E lo ha reso possibile dandoci il suo Spirito Santo che abita in noi. La Bibbia ci dice che Cristo stesso è in noi, e noi siamo in lui.