LEGATO ALLA PAROLA VIVENTE

Il Signore regna su tutta la creazione con maestà e potenza. Le sue leggi governano tutto l’universo – tutta la natura, ogni nazione e gli affari degli uomini. Lui domina sui mari, sui pianeti, sui corpi celesti e su tutti i loro movimenti. La Bibbia ci dice: “Con la sua potenza egli regna in eterno; i suoi occhi osservano le nazioni” (Salmo 66:7). “L'Eterno regna; egli si è rivestito di maestà, l'Eterno si è ammantato, si è cinto di forza... Il tuo trono è saldo da sempre; tu sei da sempre. I tuoi statuti sono oltremodo stabili” (Salmo 93:1-2,5).


Questi salmi furono scritti da Davide, che sta testimoniando, in effetti: “Signore, le tue testimonianze – le tue leggi, i tuoi decreti e le tue parole – sono irrevocabili. Sono oltremodo affidabili”. L’autore agli Ebrei lo riecheggia, dichiarando che la Parola Vivente di Dio è eterna e immutabile: “Lo stesso ieri, oggi e in eterno” (Ebrei 13:8).


Pensate: ci sono leggi che operano nell’universo e che governano il funzionamento delle cose, senza eccezione. Considerate le leggi che regolano i movimenti del sole, della lune, delle stelle e della terra. Questi corpi celesti sono comparsi alla parola di Dio, e da allora sono stati governati da leggi pronunciate anch’esse da Dio.


In tutto il Nuovo Testamento ci viene detto che questo grande Dio è il nostro Padre e che ha pietà dei suoi figli. Ebrei ci dice che il Signore è toccato dai sentimenti delle nostre infermità, e che ascolta ogni nostro grido e imbottiglia ogni nostra lacrima. Eppure ci viene detto che egli è il Re giusto che giudica secondo la sua legge. E la sua Parola è la sua costituzione che contiene ogni suo decreto legale, per cui giudica giustamente. Tutto ciò che è in esistenza è giudicato dalla sua Parola immutabile.


Per dirla in parole povere, possiamo tenere la Bibbia in mano e sapere: “Questo libro mi dice chi è Dio. Descrive i suoi attributi, la sua natura, le sue promesse e i suoi giudizi. È la sua regola di legge, che proviene dalla sua bocca, e con cui regna e governa. È una Parola a cui ha legato se stesso”.


Ogni giudice terreno è costretto a determinare il caso sottopostogli in base alla legge stabilita. Dio regna e giudica tutto ciò che gli è sottoposto secondo la legge eterna – cioè la sua Parola stabilita. Quando il Signore emette un giudizio, parla secondo la sua Parola vivente, una Parola a cui si è legato.