UN AIUTO SEMPRE PRESENTE

Dio ci ha promesso: “DIO è per noi un rifugio ed una forza, un aiuto sempre pronto nelle avversità” (Salmo 46:1).


La frase “sempre pronto” significa “sempre qui, sempre disponibile, con un accesso illimitato”. In poche parole, la presenza dimorante del signore è sempre in noi. E se lui è sempre presente in noi, allora vuole una conversazione continua con noi. Vuole che gli parliamo non importa dove siamo: al lavoro, in famiglia, con gli amici, persino con i non convertiti.


Mi rifiuto di accettare la menzogna che Satana ha rifilato a molti credenti: che il Signore abbia smesso di parlare al suo popolo. Il nemico vuole farci pensare che Dio abbia permesso a Satana di diventare sempre più forte e influente, ma che non abbia equipaggiato il suo popolo di una maggiore autorità. No, assolutamente! La Scrittura dice: “Quando l'avversario verrà come una fiumana, lo Spirito dell'Eterno alzerà contro di lui una bandiera” (Isaia 59:19). Non importa quello che il diavolo ci spinge contro. La potenza di Dio nel suo popolo sarà sempre maggiore degli assalti di Satana.


Questo verso di Isaia si riferisce in realtà al portatore di bandiera che andava avanti all’esercito di Israele. Il Signore ha sempre condotto il suo popolo in battaglia dietro al suo stendardo di potenza. Allo stesso modo oggi, Dio ha un esercito glorioso di soldati celesti che marciano sotto la sua bandiera, pronti ad eseguire i suoi piani di battaglia a nostro favore.


Forse ti chiederai: “Come fa Dio ad aiutarci nei nostri problemi?”. Il suo aiuto viene nel dono del suo Spirito Santo, che dimora in noi e compie la volontà del Padre nelle nostre vite. Paolo ci dice più volte che il nostro corpo è il tempio dello Spirito Santo. Siamo la dimora del Signore sulla terra.


Naturalmente, ripetiamo spesso questa verità, nella nostra adorazione e nelle testimonianze. Eppure molti di noi ancora non la prendono sul serio. Semplicemente non riusciamo a capire la potenza che risiede in questa verità. Se solo la comprendessimo e ce ne appropriassimo, non avremmo più paura né saremmo scoraggiati.


Certamente neanch’io ho compreso appieno questa lezione. Dopo tutti i miei anni di ministero, sono ancora tentato a pensare di dover simulare le mie emozioni per sentire la parola di Dio. No, il Signore qui sta dicendo: “Non devi trascorrere ore aspettandomi. Io dimoro in te. Io sono presente per te, giorno e notte”.


Ascoltate la testimonianza di Davide: “Io benedirò l'Eterno che mi consiglia; il mio cuore mi ammaestra anche di notte. Io ho continuamente posto l'Eterno davanti ai miei occhi; poiché egli è alla mia destra, io non sarò mai smosso” (Salmo 16:7-8). Davide sta dichiarando: “Dio è sempre presente davanti a me. E sono determinato a tenerlo nei miei pensieri. Lui mi conduce fedelmente di giorno e di notte. Non sarò mai confuso”.