L’AMORE DI DIO NON VIENE MAI MENO

Quando Davide scrisse le parole del Salmo 13, si chiese: “Fino a quando, o Eterno, mi dimenticherai? Sarà forse per sempre? Fino a quando mi nasconderai il tuo volto? Fino a quando farò deliberazioni nella mia anima e avrò afflizione nel mio cuore tutto il giorno? Fino a quando s'innalzerà il mio nemico sopra di me?”


Sembra che Davide sentisse che Dio lo avesse completamente abbandonato alla sofferenza, di doversi svegliare ogni giorno con una nuvola nera sopra la testa. Per un tempo, Davide parlò mosso dalla disperazione: “Dio, questo sentimento di solitudine andrà avanti per sempre? Arriverà mai il momento in cui le mie preghiere verranno esaudite?”


Amati, quando i problemi ci assalgono, quando la liberazione sembra non giungere mai, nonostante sappiamo di amare il Signore, sprofondiamo sotto la pressione. Proprio in questo istante, qualcuno che sta leggendo queste parole sta sprofondando sotto la tremenda pressione di una situazione che sembra essere irrisolvibile; si trova sull’orlo della disperazione, sperando in una serenità seppur momentanea nella sua prova.


Più avanti, Davide chiese: “Fino a quando farò deliberazioni nella mia anima?” Parlava di creare un piano dietro l’altro, tentando di pianificare delle vie d’uscita al suo problema, ma ogni piano, ogni progetto, falliva. Ora, non esisteva altro pensiero nella sua mente, nessuna soluzione attuabile. Era giunto alla fine di tutto.


In che modo Davide si rialzò da questa fossa di disperazione? “Ma io confido nella tua benignità … io canterò …”

Permettetemi di condividere alcune ragioni per cui continuare a restare fiduciosi durante le vostre prove attuali: non importa quanto le tempeste possano ruggire, il nostro prezioso Signore continuerà a nutrire gli uccelli del cielo, a vestire i gigli del campo e a provvedere all’oceano traboccante di pesci secondo i loro bisogni quotidiani. “Il vostro Padre celeste li nutre …” Nemmeno un uccello cade a terra che l’occhio del Padre non lo veda.


Che tipo di Padre nutrirebbe tutte le creature della terra trascurando i propri figli? Gesù ci esorta a “non essere ansiosi” per i bisogni e i problemi quotidiani, “perché Egli si prende cura di voi”.


Il Signore vi ama veramente, ed Egli non sarà sordo al vostro grido. Resistete, andate avanti, attendete con pazienza. Egli non vi deluderà mai.