IL CORPO DI CRISTO

L’apostolo Paolo ci istruisce: “Or voi siete il corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per parte sua” (1 Corinzi 12:27). Poi dice più specificamente: “Infatti anche il corpo non è un sol membro, ma molte” (12:14).


Paolo ci sta dicendo: “Osservate il vostro corpo. Avete mani, piedi, occhi, orecchie. Non siete semplicemente un cervello isolato, staccato dalle altre membra. Ebbene, è lo stesso con Cristo. Lui non è solo il capo. Lui ha un corpo, e noi facciamo parte delle sue membra”.


L’apostolo poi sottolinea: “Così noi, che siamo molti, siamo un medesimo corpo in Cristo, e ciascuno siamo membra l'uno dell'altro” (Romani 12:5). In altre parole, non solo siamo connessi a Gesù, il nostro capo. Siamo anche uniti l’uno all’altro. Il fatto è che non possiamo essere connessi a lui senza essere uniti ai nostri fratelli e alle nostre sorelle in Cristo.


Paolo lo spiega chiaramente dicendo: “Il pane, che noi rompiamo, non è forse partecipazione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane e noi, sebbene in molti, siamo un solo corpo, poiché tutti partecipiamo dell'unico pane” (1 Corinzi 10:16-17). Per dirla in parole povere, siamo tutti nutriti dallo stesso cibo: Cristo, la manna dal cielo: “Perché il pane di Dio è quello che discende dal cielo e dà vita al mondo” (Giovanni 6:33).


Gesù parlava spesso ai suoi discepoli con le parabole ed ogni parabola conteneva una verità nascosta di Dio. Questi segreti sono stati condivisi dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo sin da prima della creazione: “Io aprirò la mia bocca in parabole e rivelerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo” (Matteo 13:35). Gesù testimonia che queste verità nascoste sono rivelate solo a quelli che prendono del tempo per cercarle.


Gesù ha dichiarato: “Io sono il pane della vita.. io sono il pane vivente che è sceso dal cielo.. chi si ciba di me, vivrà anch’egli a motivo di me” (Giovanni 6:35,51,57). L’immagine del pane qui è molto importante. Il nostro Signore ci sta dicendo: “Se venite a me, sarete nutriti. Sarete attaccati a me, come membri del mio corpo. Perciò, riceverete la forza della vita che scorre in me”. Infatti, ogni membro del suo corpo attinge forza da una sola fonte: Cristo, il capo. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è di vivere una vita vittoriosa che scorre da lui in noi.


Questo pane è ciò che ci distingue come membri del suo corpo. Siamo separati dal resto dell’umanità perché mangiamo da uno stesso pezzo di pane: Gesù Cristo. “Siamo tutti partecipi di quell’unico pane” (1 Corinzi 10:17).