TROVARE NUOVE FORZE

Quanto velocemente ci dimentichiamo delle grandi liberazioni di Dio nella nostra vita. Quanto facilmente diamo per scontato i miracoli che Egli ha compiuto in noi. Eppure la Bibbia ci dice del continuo: “Ricordati delle tue liberazioni”.

Siamo così simili ai discepoli. Essi non comprendevano i miracoli di Cristo, come quando Egli sfamò moltitudini con solo pochi pani e pochi pesci. Gesù compì due volte questo miracolo, sfamando 5000 persone una volta e 4000 la seguente. Pochi giorni dopo, i discepoli avevano rimosso tali eventi dalla loro memoria.

Ciò accadde quando Gesù lì avvertì circa il lievito dei farisei. I discepoli pensarono che Egli lo dicesse perché essi avevano dimenticato di portare il pane per il viaggio. Ma Cristo rispose loro: “Non avete ancora capito e non vi ricordate dei cinque pani per i cinquemila uomini, e quante ceste ne avete raccolto?” (Matteo 16:9-10).

Secondo Marco, Cristo fu sopraffatto dalla velocità con la quale i Suoi discepoli avevano dimenticato. Gesù disse: “Non capite ancora e non intendete? Avete il vostro cuore ancora indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate? Quando spezzai i cinque pani per cinquemila, quante ceste piene di pezzi avete raccolto?” (Marco 8:17-19).

Cosa ci dicono questi passi? È chiaro che nessuno dei discepoli si fermò a considerare cosa stesse succedendo mentre spuntavano fuori quei sostentamenti miracolosi. Prova ad immaginare questi uomini camminare tra le folle portando le ceste, distribuendo pani e pesci che si moltiplicavano miracolosamente davanti ai loro occhi. Penseresti che quei discepoli cadevano sulle ginocchia gridando: “Com’è possibile? È semplicemente grandioso. È totalmente al di là di ogni spiegazione umana. Oh, Gesù, Tu sei davvero il Signore”. Io li immagino esortare le persone che servivano: “Ecco, festeggiate il cibo miracoloso, mandato dalla gloria. Gesù lo ha provveduto”.

I discepoli videro tali miracoli con i propri occhi eppure, in qualche modo, il senso di tutto ciò non rimase impresso in loro. Essi non compresero i miracoli e, alla stessa maniera, tu ed io ci dimentichiamo dei miracoli di Dio nella nostra vita. Le liberazioni di ieri sono presto dimenticate tra le crisi di oggi.

In entrambi i Testamenti, leggiamo: “Ricorda il potente braccio del Signore, che ha compiuto miracoli in tuo favore. Ricorda tutte le tue liberazioni passate”. Considera l’esortazione fatta da Mosè a Israele dopo il miracolo del Mar Rosso: “Ricordatevi di questo giorno, nel quale siete usciti dall’Egitto, dalla casa di schiavitù; poiché l’Eterno vi ha fatto uscire da questo luogo…” (Esodo 13:3).